home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 97.764.342 visualizzazioni ]
07/04/2014 12.49.01 - Articolo letto 2160 volte

Svolto il seminario gratuito di Divertimente

Seminario Genitori Efficaci - L´Arte di Comunicare con i Figli - 4 aprile 2014 Seminario Genitori Efficaci - L´Arte di Comunicare con i Figli - 4 aprile 2014
Seminario Genitori Efficaci - L´Arte di Comunicare con i Figli - 4 aprile 2014 Seminario Genitori Efficaci - L´Arte di Comunicare con i Figli - 4 aprile 2014
Media voti: Svolto il seminario gratuito di Divertimente - Voti: 2
Il 4 aprile scorso si è tenuto l'incontro dal tema "Genitori Efficaci - L'Arte di Comunicare con i Figli"
Matera Il 4 aprile scorso, presso la sede della coop. sociale Divertimente a Matera, si è tenuto un seminario sulla comunicazione efficace intitolato: “L’arte si saper comunicare con i figli” tenuto dal counselor strategico relazionale dott. Antonio Quaglietta.

L’incontro è stato promosso dalla coop. Divertimente che oltre ad occuparsi dell’educazione e formazione dei bambini di età compresa tra i 3 ed i 36 mesi, si propone di supportare i genitori nel difficile compito dell’educazione dei figli.

In quest’ottica organizza anche incontri formativi ed informativi per i genitori creando così momenti di riflessione, scambio, confronto e crescita culturale.

Il dott. Quaglietta con abilità comunicativa, con esempi concreti, e con un dialogo partecipativo, partendo dal principio condiviso da tutti che non esiste il genitore/educatore perfetto, ne la riposta esatta ad ogni problema, ha illustrato le tecniche di base della comunicazione che se ben utilizzate sono una preziosa risorsa per l’educatore.

E’ subito apparso chiaro il concetto che le stesse strategie comunicative, se utilizzate impropriamente, possono generare nei bambini confusione, perdita di punti di riferimento, ed in generale problemi che purtroppo facilmente si osservano nella realtà quotidiana.

Proprio per questo, ogni genitore che si prefigge un obiettivo educativo, dovrebbe conoscere ed allenare le proprie competenze comunicative e relazionali.

In questo primo incontro introduttivo, si è discusso delle tecniche comunicative del rimprovero, dell’incoraggiamento e della tranquillizzazione. Con esempi pratici si è visto come e quando utilizzare l’una o l’altra strategia, e soprattutto come comportarsi quando purtroppo, la strategia utilizzata non ha funzionato.

Un altro aspetto fondamentale che è stato ampiamente trattato, è la gestione della reazione a queste strategie comunicative, infatti una cattiva gestione della reazione, soprattutto nel rimprovero, può completamente invalidare il messaggio che l’educatore si era proposto di trasmettere.   Per questo motivo un genitore che si prefigge un fine più alto, non deve temere la rabbia ed in alcuni casi addirittura l’odio dei figli che vengono rimproverati.

Si è parlato anche di come la conflittualità della coppia incida negativamente sull’educazione dei figli, di come gestire la comunicazione con i figli in presenza di altre persone, e di come gestire anche le eventuali intromissioni.

Questo ed altri argomenti relativi alla genitorialità verranno sviluppati nei prossimi incontri che si terranno nella stessa sede.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi