home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.532.192 visualizzazioni ]
07/04/2014 12.13.58 - Articolo letto 2146 volte

Matera: Tommaso Niglio dona al Comune un grande Cuccù di terracotta

Tommaso Niglio dona al Comune di Matera un grande Cuccù di terracotta - 5 aprile 2014 Tommaso Niglio dona al Comune di Matera un grande Cuccù di terracotta - 5 aprile 2014
Media voti: Matera: Tommaso Niglio dona al Comune un grande Cuccù di terracotta - Voti: 0
"Che i giovani possano continuare questa importante tradizione capace di raccontare con un suono la nostra ricca ed intensa storia"
Matera L’artista artigiano di Matera, Tommaso Niglio, ha voluto donare al Comune di Matera uno dei suoi ultimi straordinari lavori, un grande cuccù di terracotta. Ad accoglierlo, in municipio, è stato sabato mattina il sindaco, Salvatore Adduce.
“E’ con grande commozione – ha detto Adduce – che accolgo uno degli artisti più rappresentativi della storia e della cultura materana. Tommaso Niglio, infatti, ha raccolto l’eredità della sua famiglia per trasformare in arte la sapienza artigiana del padre e del nonno. Oggi i suoi cuccù, con l’aggiunta di quei piccoli simboli della nostra identità, sono apprezzati in tutto il mondo. Ed è per noi un onore far ammirare questa grande opera d’arte agli illustri ospiti che vengono a trovarci”.
Dal suo canto Tommaso Niglio si è detto orgoglioso di poter donare una testimonianza del suo lavoro ed ha espresso l’auspicio che “i giovani possano continuare questa importante tradizione capace di raccontare con un suono la nostra ricca ed intensa storia”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi