home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.302.250 visualizzazioni ]
05/04/2014 16.37.02 - Articolo letto 2268 volte

Quattro grafici materani uniti per sollecitare concorsi di idee sui grandi eventi

Gruppo Bandalarga: Quattro grafici materani Gruppo Bandalarga: Quattro grafici materani
Media voti: Quattro grafici materani uniti per sollecitare concorsi di idee sui grandi eventi - Voti: 0
Sono Antonio Andrisani, Peppino Barberio, Enzo Epifania e Pino Oliva
Matera Antonio Andrisani, Peppino Barberio, Enzo Epifania e pino Oliva (in ordine rigorosamente alfabetico) operano da quasi trenta anni nel settore della grafica e della comunicazione. Gran parte dell’immaginario visivo della città di Matera è stato definito da loro nel corso degli anni attraverso manifesti pubblicitari e culturali, marchi istituzionali o aziendali e siti web. Loro progetti pubblicati sulle più prestigiose riviste di specializzate di grafica, illustrazione  e architettura.
 
In occasione della grande e articolata mostra celebrativa di Pasolini e più in generale sulle tante attività che sono state messe in campo nell’ambizioso progetto culturale della città di Matera,  i quattro professionisti hanno deciso di unirsi per dare il loro contributo. Un gesto di unione e appartenenza che ha la velleità di rimettere in circolo la pratica del bando di concorso o idee. Prassi che le Amministrazioni hanno in passato utilizzato garantendo varietà di stili e sensibilità e soprattutto distribuzione di ricchezza.
 
Tra l’altro trattandosi di eventi pubblici a maggior ragione sembra opportuno non escludere a priori nessuno da eventuali benefici. La cultura è anche democrazia e si auspica che ai professionisti materani non venga negata questa opportunità considerando tra l’altro la profonda “materanità” delle iniziative.
 
La scelta dei 4 professionisti, oltre al piacere di condividere un’esperienza progettuale condivisa, è mirata a perorare l’invito agli organizzatori della Mostra a recuperare la virtuosa procedura del concorso di idee almeno in occasione di eventi di tale portata e impatto.
 
Una decisione quella di fare gruppo, “rivoluzionaria”, in un territorio provinciale in cui troppo spesso i personalismi dividono e favoriscono anche processi non meritocratici.
 
Nell’auspicio che questa iniziativa possa favorire ed enfatizzare l’offerta di idee e contributi da parte dei tanti che si occupano di progettazione visiva il team denominato “Bandalarga” si presenta agli Enti organizzatori degli eventi e chiede ufficialmente che venga istituito un concorso di idee plurale e democratico.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi