home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.074.473 visualizzazioni ]
05/04/2014 16.21.28 - Articolo letto 1517 volte

Riunione della Cabina di regia per le attività di bonifica

Riunione della Cabina di regia per le attività di bonifica Riunione della Cabina di regia per le attività di bonifica
Media voti: Riunione della Cabina di regia per le attività di bonifica - Voti: 0
Durante i lavori è stata effettuata una puntuale verifica delle attività di progettazione dei vari interventi bonifica
Basilicata E’ proseguita ieri in Regione l’attività della Cabina di regia interistituzionale per le attività di bonifica dei siti di interesse nazionale di Tito e della Valbasento. Nel corso di un’affollata seduta estesa alla partecipazione dei rappresentanti di Confindustria, in rappresentanza delle imprese coinvolte, si è svolta un’intensa e partecipata verifica sull’evoluzione delle attività di progettazione degli interventi bonifica.
Sono stati analizzate tutte le criticità relative ai singoli interventi ed individuate possibili soluzioni con il coinvolgimento dei soggetti istituzionali, locali e istituti di ricerca a livello nazionale al fine di garantire un approccio qualificato e condiviso con il territorio alle tematiche in questione che richiedono una definitiva soluzione. Per quanto riguarda l’inquinamento delle falde e delle aree fluviali di entrambi i siti si è convenuti sulla necessità di effettuare un'attività di indagine, in cui sarà coinvolta l’Arpab, per l'acquisizione dei dati necessari alla progettazione degli interventi. La valutazione delle attività necessarie ad affrontare le problematiche relative alla presenza di radioattività nella zona ex Liquichimica di Tito saranno invece nella apposita Commissione istituita presso la Prefettura di Potenza. Per la Pista Mattei si inoltre confermato il programma delle previste attività di caratterizzazione delle discariche da parte del Consorzio industriale di Matera che saranno effettuate con supporto dell’Arpab, nelle prossime settimane è previsto un sopralluogo. Al termine della riunione la Regione Basilicata ha chiesto a tutti i componenti della Cabina di regia il rigoroso rispetto del crono programma delle attività già approvato nello scorso mese di marzo.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi