home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.945.122 visualizzazioni ]
01/07/2010 12.09.53 - Articolo letto 5895 volte

Nasce il Social Market

Social Market: un momento della presentazione Social Market: un momento della presentazione
il logo C il logo C
Media voti: Nasce il Social Market - Voti: 0
Contiene anche un innovativo modello di gestione del verde a “costo zero” per il Comune di Matera
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera È stato presentato ieri nella sede del consorzio La Città essenziale di Matera, il progetto “Social Market” piattaforma internet che mira a far incontrare, a prezzi equi, domanda e offerta di servizi e beni di consumo, favorendo allo stesso tempo l’inclusione sociale. La piattaforma mira a favorire gli scambi tra aziende, aziende e cittadini, e tra aziende e pubblica amministrazione per fronteggiare l’attuale congiuntura caratterizzata da un'incerta crescita economica e da un aumento della concorrenza anche internazionale. “Quello presentato oggi” sostiene Giuseppe Bruno, Presidente de La Città Essenziale “è uno strumento innovativo pensato per famiglie ed aziende utilizzabile facilmente per abbattere i costi di servizi e prodotti puntando sul prezzo basso o sullo sconto dedicato. Un obbiettivo raggiungibile costruendo un'offerta ampia e articolata in diversi ambiti che permettono di conseguire vantaggi accorciando la filiera attraverso il portale che funziona come un punto di incontro. Il consorzio La città Essenziale può contare su un bacino di utenza di oltre 5000 famiglie tra Matera e provincia: in questo modo Social Market funzionerà come una centrale d’acquisto ottenendo una riduzione dei costi”. Dal punto di vista delle piccole aziende il portale rappresenterà un modo per proporre la loro offerta commerciale fuori dai confini regionali mediante l’aggregamento della domanda. “Per tante piccole aziende ed operatori” ha detto Alessandro Martemucci, responsabile marketing del progetto “si apre un nuovo mercato fatto non solo di consumatori ma anche di altre aziende. Un mercato che può essere raggiunto con strumenti innovativi che la piattaforma mette a disposizione come e-mail marketing o sms marketing. Ma non è tutto perché le aziende potranno trovare anche nuove opportunità di comunicazione: una fra tutte il video marketing che consente di accrescere la visibilità creando un video low cost da pubblicare in tutti i network a disposizione come Youtube e Google Video. Il vantaggio della rete è che gli utenti privati potranno accedere direttamente a offerte e promozioni che le aziende pubblicheranno sul sito social market”.
Nell’ambito del progetto Social Market il presidente Bruno ha presentato anche un modello di utilità per la gestione e manutenzione del verde pubblico cittadino che coinvolge, a zero spese, l’amministrazione comunale di Matera. “Il modello che proponiamo si basa sullo strumento della concessione di immobili e aree in disuso a favore di cooperative sociali o associazioni e sull’inserimento lavorativo di persone svantaggiate che provvedano al mantenimento e alla cura del verde. Con un rapporto che prevede per un immobile di 100 mq la gestione a costo zero di un’area verde di quartiere di 2000 mq. Dunque anzichè versare il canone di locazione si provvede alla pulizia di un’area per sempre. In questo modo si recuperano immobili in disuso, si creano nuove opportunità di lavoro e si fronteggia il degrado urbano. Ovviamente noi proponiamo solo il modello che poi sarà fatto prorio dall’Amministrazione ed attuato un bando pubblico al quale tutti possono concorrere”. Il modello che a giorni sarà protocollato al Comune di Matera, verrà presentato da Federsolidarietà anche all’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) per adottarlo in tutta Italia. 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi