home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.017.645 visualizzazioni ]
30/06/2010 19.31.59 - Articolo letto 5555 volte

Chiusa per la festa la Fontana Ferdinadea

La Fontana Ferdinandea chiusa per la Festa della Bruna 2010 La Fontana Ferdinandea chiusa per la Festa della Bruna 2010
Media voti: Chiusa per la festa la Fontana Ferdinadea - Voti: 0
Un provvedimento forse eccessivo ed esteticamente poco gradevole
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera È chiusa “ermeticamente” da ieri la fontana ferdinandea per evitare atti di vandalismo durante la sera della Festa della Bruna. Una massiccia struttura in legno circonda il monumento trasferito in piazza Vittorio Veneto lo scorso anno per evitare che qualche scalmanato vi si arrampichi su per vedere la distruzione del Carro Trionfale. Ma già si parla di un provvedimento eccessivo ed esteticamente poco gradevole. “E uno scempio –sostiene un commerciante del centro, Amedeo Conte Rosito- vedere la nostra fontana così trasformata  proprio in un giorno in cui a Matera ci saranno migliaia di turisti. Bastava chiuderla con delle grate come è successo l’anno scorso così perlomeno si poteva apprezzarne la sua bellezza. Con quegli alti tavelloni in legno si chiude anche la visuale a chi da via La Vista vuole godersi la Festa. In fondo si tratta di dover preservare la fontana dalla gente in festa non dall'attacco dei black block al G8”. Insomma la tutela del nostro patrimonio monumentale in occasione della Festa della Bruna si scontra con le ragioni estetiche che pure una città turistica deve avere in considerazione.
Giovanni Martemucci  



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi