home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.278.415 visualizzazioni ]
28/03/2014 15.56.11 - Articolo letto 2515 volte

A Montalbano un consiglio comunale sulla violenza alle donne e ai minori

Molestie Molestie
Media voti: A Montalbano un consiglio comunale sulla violenza alle donne e ai minori - Voti: 0
Il Comune come parte civile nei processi penali per femminicidio
Montalbano Jonico Il 29 Marzo 2014 a Montalbano si terrà un Consiglio Comunale straordinario, con la presenza di autorità civili, politiche, militari e religiose. Il tema dell’incontro è molto attuale “la violenza sulle donne e sui minori”, con un titolo forte “Il ruolo dell’Ente Locale per contrastare la violenza contro le donne e i minori”.
Il presidente del Consiglio Rocco Pontevolpe, da diversi mesi in campo per questa battaglia civile, verrà omaggiato insieme al Sindaco, dalla Regione Basilicata, con una targa per l’impegno profuso in questa campagna, per la tutela di donne e minori.
Lo stesso Presidente afferma: “Il fenomeno della violenza sulle donne e sui minori è in continuo aumento, nasce da un generalizzato sentimento di onnipotenza che va con ogni forza contrastato, lo Stato di diritto che ispira le società contemporanee, ha l’obbligo di promuovere politiche che consentano alle donne ed ai minori di essere adeguatamente protetti contro ogni forma di discriminazione, contro ogni tipo di violenza, da qualsiasi atto criminale che venga svolto contro di loro.
È per questo, che abbiamo approvato in consiglio comunale la delibera n.38 del 17 dicembre 2013, impegnando l’Amministrazione Comunale a valutare la costituzione di parte civile del Comune di Montalbano Jonico nei processi penali per femminicidio ed atti di violenza nei confronti delle donne e/o dei minori che vedano il Comune di Montalbano Jonico come luogo dei commessi reati dove tutte le forze politiche presenti in Consiglio Comunale hanno votato a favore di questo atto.
Per questo presenteremo alla gente e alle Istituzioni la Delibera Consiliare, che proviene dalla proposta dell’Ufficio della Consigliera Regionale di Parità per l’adozione del citato atto.
Montalbano è stato tra i primi e forse l’unico comune in Provincia di Matera, in quella data, ad adottare questa delibera, che consentirà di proteggere donne e minori da violenze di qualsiasi natura.
Saranno presenti il viceministro agli interni Sen Filippo Bubbico, il vicepresidente dell’amministrazione provinciale di Matera dott. Angelo Garbellano, insieme ad altre autorità. Nella mattinata dei lavori verranno trasmessi messaggi di elogio per l’iniziativa da parte di diversi organi Istituzionali e religiosi, che per motivi di impegni precedentemente presi, non potranno essere presenti, ma che hanno desiderato testimoniare, inviando un messaggio, per la lodevole iniziativa. Uno per tutti, il Vicepresidente del Parlamento Europeo On. Gianni Pittella, che ha inviato alla Presidenza del Consiglio un proprio messaggio video.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi