home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 90.183.913 visualizzazioni ]
27/03/2014 20.40.17 - Articolo letto 1794 volte

Uso terapeutico cannabis, il Consiglio regionale avvia discussione

Cannabis per uso terapeutico Cannabis per uso terapeutico
Media voti: Uso terapeutico cannabis, il Consiglio regionale avvia discussione - Voti: 0
Il testo della proposta di legge del consigliere Mollica, che prevede l’uso dei farmaci cannabinoidi nella terapia del dolore, sarà confrontato con le leggi approvate da altre Regioni. Prevista l’audizione dell’assessore alla Salute Franconi
Basilicata Utilizzare i farmaci derivati dalla cannabis (cannabinoidi) per finalità terapeutiche, e innanzitutto per alleviare le sofferenze dei malati terminali: è quanto prevede una proposta di legge del consigliere Francesco Mollica (Udc). Il testo, analogo a quello presentato a suo tempo da Alfonso Ernesto Navazio, ed il cui iter fu bloccato dalla fine anticipata della precedente legislatura, è stato esaminato oggi dalla quarta Commissione permanente del Consiglio regionale.
 
“Si tratta di una proposta asettica ed essenziale, che non entra nei dettagli. La legge nazionale prevede un percorso complesso e lungo e il reperimento solo dall'estero del farmaco perché il suo utilizzo non è disciplinato in Italia. Con questa proposta si prevede l’uso dei farmaci cannabinoidi solo ed esclusivamente per scopo terapeutico e nella terapia del dolore”, ha detto Mollica chiedendo “che vengano acquisite le normative sulla stessa materia già approvate in altre Regioni e non impugnate dalla Corte costituzionale, per contribuire a migliorarla e perché questa norma sia patrimonio dell'intero Consiglio regionale, per una Regione all'avanguardia a livello nazionale”.
 
Nel breve dibattito che è seguito, con gli interventi del presidente Bradascio e dei consiglieri Spada, Leggieri, Romaniello, Pace e Benedetto, è stata sottolineata la necessità di approfondire gli aspetti relativi alla semplificazione delle procedure e alle modalità di utilizzo di questi farmaci, prevedendo ad esempio la possibilità di stipulare convenzioni con stabilimenti farmaceutici italiani, e garantendo ai cittadini di poter sempre scegliere quale farmaco utilizzare, secondo il principio della libertà di cura.
 
Su questa proposta di legge in una prossima seduta della Commissione è prevista l’audizione dell’assessore alla Salute Flavia Franconi.
 
Presenti alla riunione, oltre al presidente della quarta Commissione Luigi Bradascio (Pp), i consiglieri Mario Polese, Vincenzo Robortella, Achille Spada (Pd), Francesco Pietrantuono (Psi), Nicola Benedetto (Cd), Francesco Mollica (Udc),  Aurelio Pace (Gm), Giannino Romaniello (Sel), Paolo Galante (Ri), Gianni Leggieri (M5s) e Michele Napoli (Pdl-Fi).
 
Uso terapeutico cannabis, Mollica: bene avvio discussione
L’esponente dell’Udc ringrazia il presidente della quarta Ccp Bradascio e i consiglieri “per la proficua discussione svolta” oggi sulla sua proposta di legge. E ricorda che il tema fu proposto da Navazio nella precedente legislatura
 
“Ringrazio il presidente della quarta Commissione, Luigi Bradascio, che ha accolto la mia richiesta di avviare la discussione sulla proposta di legge sull’uso terapeutico dei farmaci cannabinoidi, ed i componenti della Commissione che oggi hanno dato vita ad un dibattito interessante e proficuo. Un sincero ringraziamento va anche ad Alfonso Ernesto Navazio, promotore nella precedente legislatura di una proposta analoga, che poi non arrivò in Aula a causa dello scioglimento anticipato del Consiglio regionale”. Lo ha detto il consigliere regionale dell’Udc, Francesco Mollica, dopo la discussione avuta oggi in quarta Commissione.
 
“Attraverso questa proposta di legge – ha aggiunto Mollica - si vuole garantire ai cittadini la possibilità di utilizzare questi farmaci come ausilio nella terapia del dolore per avere un’arma in più contro la sofferenza. La lotta al dolore è una battaglia di civiltà, che deve entrare a far parte della cultura e della sensibilità comune anche in Basilicata. Sono certo che dopo gli opportuni approfondimenti questa importante normativa in tema di umanizzazione delle cure arriverà rapidamente in Aula, dove auspico che raccolga un ampio consenso”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi