home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.073.204 visualizzazioni ]
26/03/2014 20.53.08 - Articolo letto 1900 volte

Lettera aperta a Pittella da Francesco Salvatore

Marcello Pittella firma decreto di nomina dei nuovi assessori Marcello Pittella firma decreto di nomina dei nuovi assessori
Media voti: Lettera aperta a Pittella da Francesco Salvatore - Voti: 0
"Non ci convince la prima manovra economica varata dal neo Presidente"
Matera "Abbiamo seguito con molta attenzione - si legge nella nota di Francesco Salvatore indirizzata a Marcello Pittella, Presidente della Regione Basilicata - la conferenza stampa di presentazione del Bilancio, lo abbiamo fatto perché sapevamo che molto del futuro del tanto sperato “sviluppo culturale” della nostra regione passava proprio attraverso i propositi della prima manovra economica varata dal neo Presidente della Regione Basilicata.
Dobbiamo purtroppo ammetterlo da subito: non ci convince!
Da Presidente dell’Associazione Culturale Matera 2019 devo dirLe subito che non mi convince quando dice che oggi è necessario istituire la Fondazione perché l’impegno dell’Associazione non è più sufficiente ed è necessario un forte impegno istituzionale. Evidentemente si è perso gli ultimi tre anni di attività del CDA Matera 2019, del quale l’Associazione non fa parte mentre la Regione si, nel quale si è “consumato” tutto l’impegno istituzionale per la gestione tecnica ed economica del percorso di Candidatura. Non ci convince quando assegna al Comitato una quota per il 2014 e la triplica nel 2015, ci sembra quasi troppo semplice interpretare così: oggi Matera prende questi, poi se diventa Capitale li triplichiamo altrimenti………e nel frattempo sistemiamo qualcuno nella Fondazione (Le chiedo perdono se sono stato troppo diretto).
Non ci convince Presidente quando parla di maggiore impegno istituzionale proprio nel momento in cui l’Associazionismo Culturale è impegnato a dimostrare, con i fatti, che le istituzioni, e la politica che le governa, da sole rischiano di partorire programmi e progetti autoreferenziali e privi di percorsi condivisi.
Vogliamo comunque suggerirglielo un percorso.
momento essenziale: soddisfare le esigenze (ormai divenute necessità) dell’Associazionismo, che si era coagulato nel percorso PIOT, che da oltre 2 anni sono mortificate, violentate, annichilite…….ed in molti casi minacciate da Decreti Ingiuntivi.
Punto sostanziale: alla politica degli annunci, faccia precedere la politica dei fatti. Il sostegno a Matera 2019 non è solo di tipo economico, anzi prima di tutto deve essere amministrativo. Dia corso in tempi brevissimi, e con un percorso condiviso, alla legge regionale sulle attività culturali. In qualche cassetto del Dipartimento ne troverà una copia già pronta da tempo e per portarla a termine provi a seguire la “Ricetta Renzi”: vi ascolto tutti, ma poi decido ed anche subito”
Il percorso verso Matera 2019 è un percorso nel quale le tappe sono segnata da “Giudici Esterni”, è un percorso nel quale è scritto che saranno meglio valutate le Candidature che sapranno mettere in evidenza i limiti di partenza ed i progetti per trasformarli in opportunità.
Il mal governo, l’autoreferenzialità istituzionale, le scelte unidirezionali, il mancato coinvolgimento dei cittadini, sono i primi limiti che indiscutibilmente Matera, ma la Regione Basilicata tutta, deve riconosce. Colga l’opportunità di individuare e sviluppare l’ambito per cui Matera e la Basilicata possano ritagliarsi un ruolo decisivo nella partita delle macro regioni, ma soprattutto nella partita della sopravvivenza futura!
Presidente non nasconda la testa sotto la sabbia, attendo una Sua risposta!  (Le richiedo perdono per la franchezza)
Francesco Salvatore"



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi