home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.366.092 visualizzazioni ]
26/03/2014 20.45.50 - Articolo letto 2148 volte

"Basilicata Music Commission" come incubatore di risorse artistiche

Saverio Vizziello (foto SassiLand) Saverio Vizziello (foto SassiLand)
Media voti: "Basilicata Music Commission" come incubatore di risorse artistiche - Voti: 0
Compiacimento di Saverio Viziello direttore del Conservatorio Duni di Matera
Matera "Esprimo vivo e sincero entusiasmo - si legge nella nota di Saverio Viziello, direttore del Conservatorio Duni di Matera - per la nascita della "Basilicata Music Commission"che si appresta a diventare, non un mero contenitore, ma un vero e proprio "collettore" nonché "incubatore" per le risorse artistiche, infrastrutturali e gestionali del territorio finalizzato, quindi, al coordinamento delle iniziative artistico-musicali in Basilicata. Grazie alla music commission la Regione, i Conservatori e le due città capoluogo potranno avviare un percorso simbiotico di crescita in grado di valorizzare la cultura musicale locale "di ieri" (che, come sappiamo, vanta figure di spicco quali Gesualdo da Venosa, Giovanni Maria Trabaci ed Egidio Romualdo Duni) nonché di favorire lo sviluppo di quella "di oggi e di domani" tramite l'organizzazione di prestigiose nuove iniziative. 
Si rendeva infatti necessaria, e non più rinviabile, la creazione di uno strumento volto a garantire continuità alla già robusta "filiera" formativa musicale presente in Regione (scuole medie ad indirizzo musicale, licei musicali, scuole musicali civiche, cori e bande) che si dimostrasse altresì idoneo ad orientare i nostri giovani talenti anche, e più concretamente, attraverso la creazione di nuovi sbocchi occupazionali e professionali. Non possiamo infatti dimenticare che la candidatura di Matera a Capitale della Cultura 2019 rappresenta una occasione preziosa per la Regione tutta per la promozione a livello internazionale non solo del territorio in quanto tale ma anche e soprattutto di ciò che lo stesso può offrire ovvero un poliedrico e vivissimo panorama artistico-musicale a cui la music commission saprà certamente dare nuova linfa.
Prof. Saverio Vizziello
Direttore del Conservatorio Duni di Matera"



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi