home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.313.435 visualizzazioni ]
25/03/2014 19.05.19 - Articolo letto 2392 volte

NAPOLI SU MANOVRA BILANCIO: "MISURE DEBOLI PER PMI"

WORK EXPERIENCE WORK EXPERIENCE
Media voti: NAPOLI SU MANOVRA BILANCIO: "MISURE DEBOLI PER PMI" - Voti: 0
Nota del capogruppo di Forza Italia
Basilicata “Le misure per lo sviluppo contenute nella manovra di bilancio presentata ieri dal Presidente Pittella sono particolarmente deboli nei confronti della piccola e  media impresa. Il fondo rotativo regionale per le imprese che ammonta a 2,5 milioni di euro (raggiungerà i 7,5 milioni, complessivamente, solo al 2016) non è sufficiente se non accompagnato da altre misure più consistenti sul piano finanziario e più efficaci tenuto conto che se la crisi continua a mordere con tanta intensita', soprattutto nelle nostre realta', come testimonia la nuova segnalazione della chiusura in Basilicata di negozi di abbigliamento, qualche motivazione ci dovrà pur essere''. A sostenerlo è il capogruppo di Forza Italia Michele Napoli che aggiunge: “in attesa di un approfondimento sugli interventi nelle singole aree di intervento, fatichiamo a leggere nel comparto delle attività produttive segnali, sia pure timidi, di svolta e discontinuità rispetto al passato”.
Per l’esponente di Fi “è sicuramente un punto di orientamento per le politiche attive da realizzare a sostegno dell’impresa il manifesto di Confcommercio-Imprese per l’Italia dal titolo significativo “Senza impresa non c’è Europa, senza sviluppo non c’è impresa” che riassume le istanze e le aspettative delle imprese del terziario. Tra le priorità indicate: la valorizzazione delle imprese del commercio, del turismo, dei servizi, dei trasporti e della logistica tramite politiche di sviluppo e investimenti che ne accrescano la competitività;  la semplificazione e la stabilità dell’assetto normativo anche a vantaggio delle imprese meno strutturate e di più piccole dimensioni, come impone lo Small Business Act; la centralità delle città e dei territori per la crescita e lo sviluppo; la salvaguardia del pluralismo distributivo e il contrasto alla desertificazione commerciale dei centri storici e delle periferie; la valorizzazione del turismo e del patrimonio storico, artistico e culturale; la facilitazione dell’accesso al credito; la modificazione e l’agevolazione dell’utilizzazione dei fondi strutturali;  l’istituzione del marchio di origine dei prodotti; la lotta alla contraffazione e alla criminalità; lo sviluppo di sistemi e reti di trasporto e logistica che garantiscano l’accessibilità ai diversi mercati; il sostegno all’innovazione nel terziario di mercato e alla digitalizzazione delle imprese. Sono tutti progetti che – conclude Napoli – trovano spazio solo marginalmente nella manovra di bilancio della Giunta Pittella”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi