home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 97.840.291 visualizzazioni ]
24/03/2014 16.43.21 - Articolo letto 2319 volte

Petrolio, Lacorazza: “La trasparenza non è un optional”

Estrazione del petrolio Estrazione del petrolio
Media voti: Petrolio, Lacorazza: “La trasparenza non è un optional” - Voti: 0
Il presidente del Consiglio regionale torna a chiedere che vengano resi pubblici i profili professionali richiesti dalle compagnie
Basilicata “La trasparenza non è un optional, e non è solo alle istituzioni che vanno chieste procedure aperte e chiare. Per questo torno a segnalare la necessità di rendere pubblici nel più breve tempo possibile i profili professionali che saranno impegnati nel breve e nel lungo periodo nelle attività petrolifere. Altrimenti sarà difficile programmare percorsi formativi adeguati alle richieste del mercato del lavoro”. Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale Piero Lacorazza negli incontri avuti oggi con i cittadini in diversi Comuni della Val d’Agri.
 
Rivolgendosi in primo luogo alle compagnie petrolifere ed ai rappresentanti del mondo imprenditoriale, Lacorazza ha osservato che “c’è ormai poco tempo, ed attendiamo che vengano resi finalmente disponibili i dati richiesti più volte dallo stesso governo regionale per iniziativa del presidente Pittella e dell’assessore Liberali. Questi dati sono necessari per convincere tutti, e i disoccupati in primo luogo, che le procedure per le assunzioni nelle attività petrolifere sono chiare e trasparenti, ma che per dare forza, concretezza e credibilità al contratto di sito sottoscritto recentemente da Regione, compagnie e parti sociali. Le istituzioni pubbliche devono operare per garantire la massima trasparenza, oltre che la tutela di beni non negoziabili quali la salute e l’ambiente: su questi temi si è determinata una frattura non facilmente componibile, ed è da qui che occorrerà ripartire in caso di eventuali nuovi negoziati con le compagnie petrolifere, sapendo che dall’accordo del ’98 è passato molto tempo e quindi è necessario ripartire dall’oggi”.
 
“C’è un reale malessere – ha concluso Lacorazza – al quale è possibile dare una risposta. Devono farlo innanzitutto le compagnie, assumendo impegni concreti per contribuire allo sviluppo economico della Basilicata. E poi spetta alle istituzioni, chiamate a riflettere sull’uso delle royalties e sulle misure per sostenere l’occupazione. Ma bisogna evitare le divisioni: l’Unione dei Comuni della Val d’Agri potrebbe essere lo strumento adatto per promuovere un governo pienamente condiviso di un territorio in cui si svolge una rilevante attività estrattiva”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi