home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.348.971 visualizzazioni ]
29/06/2010 22.47.45 - Articolo letto 6329 volte

SI RINNOVA IL PORTALE SASSILAND

Logo 2.0 di SassiLand Logo 2.0 di SassiLand
Media voti: SI RINNOVA IL PORTALE SASSILAND - Voti: 5
In linea da ieri la versione 2.0
di GIANNI CELLURA
Matera In linea da ieri la versione 2.0 presenta nuova grafica e nuovi contenuti. Ogni mese il portale riceve oltre 45.000 visite. Le notizie pubblicate giornalmente su Sassiland vengono riprese e divulgate regolarmente anche dal portale Libero.it
 
Si rinnova dopo circa 2 anni il portale SassiLand.com. Nuova grafica e nuovi contenuti caratterizzano la versione 2.0 del popolare portale materano, il primo ad aver puntato le webcam sulla Città dei Sassi. Dopo un lungo lavoro di programmazione finalmente gli utenti possono saggiare le qualità del nuovo portale che aspira a crescere notevolmente in rete per la diffusione di notizie ed eventi, oltre a caratterizzarsi per la presenza delle webcam. Il rinnovo di Sassiland ha riguardato totalmente anche il sistema tecnologico della piattaforma, ora più snella e veloce con, in più, la possibilità di ricercare rapidamente in archivio tutte le notizie (con le relative foto) pubblicate negli ultimi due anni. Rinnovato anche il logo di Sassiland che riprende, in maniera stilizzata, l’ovale di Piazza Vittorio Veneto a Matera immagine caratterizzante l’inquadratura della webcam.
 
“Dopo mesi di test eseguiti sulla nuova piattaforma” sostiene l’editore, Gianni Cellura, “siamo finalmente on-line per  garantire un servizio migliore e più veloce oltre ad una serie di contenuti extra. Senza alcun contributo dalle istituzioni locali, abbiamo rappresentato Matera al di fuori della Basilicata in varie occasioni tramite le nostre idee e le nostre competenze. Con il nuovo portale Sassiland aderisce in toto al web 2.0 per accessibilità e immediatezza, garantendo una maggiore interattività anche agli utenti meno smaliziati. D’ora in avanti sarà molto semplice per i nostri utenti commentare le notizie, ma anche gli eventi e i video, oppure votare eventi, notizie, foto e video mostrando agli utenti quali sono gli eventi preferiti e scegliere a quale partecipare. Inoltre diventa molto semplice condividere i contenuti nei social network come Facebook, con un semplice click. Allo stesso tempo abbiamo rimosso alcune sezioni perché non abbiamo ricevuto grossi riscontri e anche perché l’utilità di Sassiland va delineandosi sempre di più verso l’informazione”.
 
Sassiland ha ottenuto ottimi riscontri nel posizionamento sui motori di ricerca come Google e Yahoo, il che unito all’attendibilità delle notizie, ha destato l’attenzione dei media nazionali tanto che le notizie pubblicate giornalmente su Sassiland vengono riprese e divulgate regolarmente anche dal portale Libero.it. Grazie al posizionamento in rete Sassiland è arrivato a 1.700.000 pagine sfogliate solo per la sezione notizie, a circa 480.000 per la sezione eventi e 450.000 per la sezione webcam . Ogni mese il portale riceve oltre 45.000 visite.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




Osservazioni critiche sul nuovo logo
Il 01/07/2010, PascoloConfetra ha scritto :
Un sito veramente democratico dove sono accettate però solo osservazioni critiche in linea con l'impostazione editoriale vigente ( 'Ma soprattutto, a noi piace tanto così!' ). (!!!!!)
Tanta piacere ai bottoni ... disse quello!!!!!
Sarebbe bastato un pizzico di fantasia in più per distinguere Sassiland da altri siti.
Le immagini che scorrono sotto quell'unica web che ancora vi funziona sono solo parziali rispetto alla vita che scorre nella città che, comunque la vogliate rappresentare graficamente, sarà sempre identificata nel mondo dai Sassi così come continuate a utilizzarne il nome.
Perchè non cambiate anche il nome al portale?
Piazzavittoriovenetoland non vi piace?
Chiamatelo Caifasso .....disse sempre quello.
Cordiali saluti.
Pascolo Confetra


Re: Osservazioni critiche sul nuovo logo
Il 01/07/2010, AdministratorK ha risposto :
Non capisco questa polemica davvero inutile. Pubblichiamo anche le critiche e se una critica riguarda il nostro logo o la grafica del sito, se permetti , abbiamo anche la facoltà di decidere se il logo per noi va bene così o meno, se la critica può farci migliorare o meno. Penso che mantenere un portale, trovando un equilibrio tra spese e pubblicità è già un passo avanti e di conseguenza, visto che siamo noi a sopportare le spese , abbiamo anche il diritto di scegliere quali diavolo di colore e forme utilizzare per il nostro portale. Mi parli di democrazia e mi pare che qui non venga imposto nulla, abbiamo un taglio editoriale specifico, e una grafica decisa, se purtroppo queste non vengono apprezzate, ci sono altra alternative su internet. "quell'unica web che ancora vi funziona" ... le critiche come queste, sai, mi fanno venir voglia di chiudere tutto, perchè tanto non vale la pena fare tutto quello che facciamo. Magari ci guagagnassimo qualcosa dai nostri sponsor,invece che soltanto coprire le spese, avrei almeno un motivo valido per continuare. Buona giornata.
Osservazioni critiche sul nuovo logo
Il 01/07/2010, PascoloConfetra ha scritto :
Matera è come dire "i Sassi".
Sassiland dovrebbe far ricordare il territorio materano e quindi ricondurre all'immagine dei Sassi che rappresentano Matera nel mondo.
Personalmente non vedo nulla di tutto questo nel nuovo logo che stilizza l'ovale di Piazza Vittorio Veneto.
Il logo, così come stilizzato, rappresenta piuttosto l'effetto di un sasso lanciato in uno stagno.
Ma c'è grandissima differenza fra "sasso" e "Sassi".
Cordiali saluti.
Pascolo Confetra


Re: Osservazioni critiche sul nuovo logo
Il 01/07/2010, AdministratorK ha risposto :
Salve pascolo confetra, quello che posso dirti è che semplicemente non lo vedi un richiamo ai sassi perchè abbiamo scelto volutamente di realizzarlo così. Realizzare un logo o un design che in qualche modo richiamasse i sassi , come il tipico profilo ripreso ormai da tanti  siti e aziende, ci era sembrato troppo scontato. Abbiamo pensato di richiamare l'ellisse di piazza vittorio veneto come fulcro dell' attività del portale e della città. Basti pensare agli eventi e manifestazioni visibili dalla webcam, le elezioni, le mostre, il movimento, la festa della bruna, l'orologio umano etc etc per capire quanto simbolico ed esssenziale fosse il richiamo alla tipica ellisse della piazza. SassiLand è il nome, ma Matera non è solo Sassi . Un logo concettuale ci è sembrato più idoneo in vista anche della possibilità di emergere non solo a livello locale ma anche nazionale. Ci stiamo provando; probabilmente sbagliamo, però abbiamo pensato (graziae soprattutto all'idea e all'ingegno di Peppino Barberio) ad un logo che fosse presentabile in realtà molto più grandi della nostra. Ma soprattutto, a noi piace tanto così ! :-) buona navigazione !
 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi