home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 91.296.248 visualizzazioni ]
19/03/2014 18.22.47 - Articolo letto 2869 volte

Al via il concorso “Porta la tua scuola nel 2019”

Porta la tua scuola nel 2019 Porta la tua scuola nel 2019
Media voti: Al via il concorso “Porta la tua scuola nel 2019” - Voti: 0
Si tratta di un progetto promosso dal comitato Matera 2019 e realizzato in collaborazione con il Biscottificio Di Leo
Matera E’ stato pubblicato oggi, 19 marzo, sul sito del comitato Matera 2019 (www.matera-basilicata2019.it) il bando per partecipare al concorso “Porta la tua scuola nel 2019”. Si tratta di un progetto promosso dal comitato Matera 2019 e realizzato in collaborazione con il Biscottificio Di Leo rivolto alle Scuole Primarie e Secondarie di 1° grado e di 2° grado che hanno sede in Basilicata.
Il concorso intende selezionare 15 classi, 5 scuole primarie, 5 scuole secondarie di 1° grado, 5 scuole secondarie di 2° grado con cui organizzare una grande mostra del titolo “Racconta il buono di Matera(2019)” , che verrà  inaugurata nel mese di settembre 2014.
Il concorso si articola in due fasi: una prima di preselezione, con termine il 02/05/2014, data entro la quale – come da regolamento pubblicato sul sito – ogni scuola potrà inviare al Comitato la propria proposta progettuale collegata ai temi della candidatura. La seconda sarà dedicata alle 15 classi selezionate, e durerà fino al 03/06/2014, nel corso della quale le classi verranno affiancate nel loro lavoro da associazioni culturali/tutor  residenti in regione, che aiuteranno la realizzazione di elaborati di qualità. Per elaborato si intende: un disegno realizzato con qualsiasi tecnica artistica (formato massimo 300 x 150); un’opera plastica realizzata con qualsiasi tecnica artistica (formato massimo 200 x 100 x 50); una fotografia originale (formato massimo di stampa 100 x 70); un componimento letterario in prosa o in versi per un massimo di dieci cartelle; un video documentario o narrativo della durata massima di 5 minuti.
Il risultato verrà esposto in una mostra che sarà allestita nel mese di settembre.
Inoltre il Biscottificio Di Leo, tramite apposita giuria, selezionerà a sua volta, tra le 15 classi che esporranno alla mostra i loro lavori, 3 classi(una per grado scolastico) che riceveranno in premio una lavagna interattiva multimediale (L.I.M.).
Il concorso è una delle tappe fondamentali della candidatura di Matera e della Basilicata a capitale europea della cultura per il 2019.
“Il supporto delle scuole, dei docenti, degli studenti e delle famiglie – afferma il direttore del Comitato Matera 2019, Paolo Verri - è essenziale non solo per la buona riuscita del progetto, ma anche della candidatura. Abbiamo predisposto, con la collaborazione del partner privato, un’apposita struttura organizzativa a disposizione delle scuole che possa essere sempre disponibile alle domande, proposte, curiosità. L’auspicio è che ogni singolo dirigente scolastico, ogni insegnante, ogni alunno diffonda questo bando in tutte le sedi appropriate a questo concorso. Per illustrare in modo chiaro ed efficace il concorso abbiamo realizzato anche un filmato disponibile sul sito www.matera-basilicata2019.it nell’apposita sezione in cui è possibile scaricare anche il regolamento per l’adesione”.
 “La Candidatura di Matera come capitale della cultura – afferma Pietro Di  Leo, amministratore unico Di Leo Pietro S.p.A -   è una grande occasione per tutto il territorio, il nostro impegno è quello di far comprendere l’importanza di questo evento sensibilizzando e coinvolgendo gli studenti.  Desideriamo  offrire ai ragazzi un’importante esperienza  formativa  e per i più meritevoli la possibilità di ricevere  un premio  di grande utilità per la propria scuola”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi