home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.480.109 visualizzazioni ]
19/03/2014 16.59.59 - Articolo letto 1544 volte

Montalbano Jonico: Fondi per la dislessia a un istituto

Scolaro Scolaro
Media voti: Montalbano Jonico: Fondi per la dislessia a un istituto - Voti: 0
Ogni anno la Regione Basilicata destina contributi agli Enti Locali che abbiano segnalato la presenza di alunni affetti da dislessia e da altre specifiche difficoltà
Montalbano Jonico Ogni anno la Regione Basilicata, nell'ambito della sua programmazione sul diritto allo studio, destina specifici contributi agli Enti Locali che abbiano segnalato la presenza di alunni affetti da dislessia e da altre specifiche difficoltà di apprendimento con l'obiettivo di raccordare famiglie, scuola e servizi sanitari al fine di predisporre un sistema di diagnosi precoce e di riabilitazione, nonchè migliori condizioni di apprendimento scolastico ed adeguata attenzione da parte dell'intera comunità regionale.  I contributi economici sono destinati sia alle famiglie che alle Istituzioni Scolastiche.
 
Il Comune di Montalbano Jonico, beneficando della  D.C.R. n.195/2011 – “Piano Regionale Integrato per il Diritto allo Studio 2011/2012, è riuscito liquidare  la somma c di €.1.051,24 pari all’80% della somma rendicontata. Si tratta del contributo massimo riconoscibile e versata in parte in parte all’Istituto Comprensivo Statale “N. Fiorentino” di Montalbano Jonico ed in parte alle famiglie.
 
Il Sindaco Vincenzo Devincenzis e  l’assessore comunale Marcello Maffia, con delega al sociale, si dichiarano soddisfatti e ringraziano gli uffici comunali biblioteca e servizi sociali per il preciso ed attento lavoro svolto a testimonianza dell’ottima sinergia che esiste tra apparato amministrativo e politico dell’Ente. Affermano che oggi esistono misure didattiche di supporto per garantire una formazione adeguata e promuovere lo sviluppo delle potenzialità dei soggetti affetti da dislessia e da altre difficoltà specifiche di apprendimento certificate. Concludono ricordando  che queste non sono malattie, sono  disturbi.  I bambini dislessici o disgrafici sono bambini sani, intelligenti che hanno solo bisogno di aiuti concreti.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi