home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 90.176.507 visualizzazioni ]
18/03/2014 18.18.57 - Articolo letto 1733 volte

Il Comitato Matera 2019 rafforza il coinvolgimento delle scuole

Flash-mob per Matera 2019 in piazza Vittorio Veneto - 28 dicembre 2013 (foto SassiLand) Flash-mob per Matera 2019 in piazza Vittorio Veneto - 28 dicembre 2013 (foto SassiLand)
Media voti: Il Comitato Matera 2019 rafforza il coinvolgimento delle scuole - Voti: 0
Oggi al teatro Duni illustrati il cammino della città di Matera a Capitale europea della Cultura e il progetto pilota “UnMonastery”
Matera E’ ripreso il viaggio del comitato Matera 2019 nelle scuole medie superiori della città. Oggi, infatti, al teatro Duni, nel corso dell’assemblea dell’Istituto professionale “Morra”, davanti a circa 800 studenti sono stati illustrati il cammino della città di Matera a Capitale europea della Cultura e il progetto pilota “UnMonastery”.  All’incontro con gli studenti sono intervenuti Ilaria D’Auria, Raffaella Pontrandolfi, Rita Orlando, del Comitato Matera 2019,  Kei Kreutler e Maria Juliana Byck di UnMonastery.
In particolare, Kei Kreutler e Maria Juliana Byck hanno illustrato agli studenti il progetto UnMonastery. Infatti Kei Kreutler è a Matera per offrire un corso introduttivo in informatica e programmazione come primo passo per la creazione di una scuola aperta e condivisa dove ognuno nella comunità possa condividere le proprie conoscenza ed apprendere. Mentre Maria Juliana Byck, sempre nell’ambito di UnMonastery, sta avviando una produzione video intergenerazionale, co-creata con i giovani e gli anziani di Matera.
Durante l’assemblea d’istituto  Kei Kreutler e Maria Juliana Byck hanno lanciato il worhshop pratico sulla programmazione, la manipolazione digitale di immagini, su internet, sul web design e la produzione video. Il workshop, interamente gratuito, è iniziato oggi e proseguirà fino alla fine di Unmonastery  ogni martedì e giovedì, dalle 17 alle 19 e il sabato dalle ore 16 alle 18. Il workshop è un nodo della Open Tech School, un’iniziativa internazionale (www.opentechschool.org) finalizzata a rendere l’apprendimento delle competenze tecniche facile, divertente e soprattutto condiviso socialmente. I contenuti dei workshop si arricchiranno in base agli interessi e alle proposte di progetti da parte dei partecipanti alla Open Tech School. Ancora più che l’apprendimento di competenze tecniche, l’Open Tech School di Matera  mira ad insegnare a trasferire le competenze acquisite ad altre persone creando le condizioni per una duratura vita della scuola all’interno di una comunità interconnessa. Per iscriversi al workshop è sufficiente mandare una mail a matera@unmonastery.org.
Il viaggio nelle scuole continua con la partecipazione del comitato Matera 2019 e di UnMonastery all’assemblea d’istituto del Liceo artistico in programma sabato, 22 marzo, alle ore 21, nella sede dell’istituto. Anche in quella circostanza si parlerà del percorso di candidatura e del progetto pilota di Matera 2019, Unmonastery. Gli altri istituti scolastici possono richiedere la partecipazione del comitato Matera 2019 alle assemblee d’istituto rivolgendosi alla sede del comitato o al suo indirizzo di posta elettronica (info@matera-basilicata 2019.it).
“In questa seconda fase – afferma il direttore di Matera 2019, Paolo Verri - le scuole rappresenteranno un luogo privilegiato di coinvolgimento della comunità materana e regionale. Ecco perché nelle prossime ore lanceremo il progetto “Porta la tua scuola nel 2019” che vedrà la parnership dell’impresa “Biscottificio Di Leo” e vedrà il coinvolgimento di tutte le scuole della Basilicata”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi