home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.999.616 visualizzazioni ]
14/03/2014 17.06.58 - Articolo letto 2233 volte

Matera, rifiuti speciali: Sequestrata vasta area all'interno di stabilimento

Discarica abusiva sequestrata a Montalbano Jonico dal Corpo Forestale dello Stato Discarica abusiva sequestrata a Montalbano Jonico dal Corpo Forestale dello Stato
Media voti: Matera, rifiuti speciali: Sequestrata vasta area all'interno di stabilimento - Voti: 0
Per deposito incontrollato degli stessi sul suolo
Matera Il personale del Comando Stazione Forestale di Matera, unitamente al N.I.P.A.F. del Comando Provinciale C.F.S. di Matera, nel febbraio u.s., ha accertato uno smaltimento illecito di rifiuti speciali non pericolosi provenienti dal ciclo di lavorazione di un’azienda, dedita ad attività di produzione concernente la realizzazione di travetti in cemento armato e mattoni laterizi, in agro di Matera.
Nel corso degli accertamenti è emerso che lo smaltimento illecito avveniva mediante il tombamento di rifiuti provenienti dall’attività di produzione della medesima azienda, nonché attraverso numerosi depositi incontrollati di rifiuti sul suolo.
Si appurava, altresì, che lo stabilimento era sottoposto ad A.I.A., di conseguenza il personale del Comando Stazione del C.F.S. di Matera si avvaleva  dell’ausilio dell’A.R.P.A.B. al fine di eseguire le analisi di rito.
Di poi, si procedeva da parte della P.G. operante al sequestro, successivamente convalidato dal G.I.P., di tre distinte aree, per una superficie complessiva di circa mq. 4000, in cui si erano rinvenuti i depositi incontrollati dei rifiuti speciali.
Pertanto, si deferivano tre persone all’Autorità Giudiziaria competente, ai sensi dell’art. 256, commi  1-2 del D.Lvo 152/2006.
L’attività posta in essere dal Comando Stazione Forestale di Matera  rientra nel più vasto ambito di controlli  svolti a tutela  e salvaguardia dell’ambiente, in conformità a quanto contemplato nel Codice dell’Ambiente.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi