home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.510.818 visualizzazioni ]
12/03/2014 14.21.29 - Articolo letto 2597 volte

GDF: TENTA DI SOTTRARRE SOSTANZE TOSSICHE DAL SITO GIA' SEQUESTRATO

Discarica abusiva di amianto Discarica abusiva di amianto
notizie 2014 notizie 2014
Guardia fi Finanza Guardia fi Finanza
Elicottero Guardia fi Finanza Elicottero Guardia fi Finanza
Media voti: GDF: TENTA DI SOTTRARRE SOSTANZE TOSSICHE DAL SITO GIA' SEQUESTRATO - Voti: 0
Dovrà pagare più di 600.000 euro di ecotassa per 60.000 tonnellate di rifiuti speciali pericolosi
Matera I militari della Compagnia Guardia di Finanza di Matera hanno concluso una articolata attività d’indagine mirata alla salvaguardia del territorio e della salute pubblica.
 
Lo scorso anno, le Fiamme Gialle, nel corso di una sempre più incisiva e trasversale attività di controllo economico del territorio della provincia materana, individuarono e sottoposero a sequestro un’area di cava dismessa di circa 3 ettari utilizzata illecitamente per sversarvi illecitamente notevoli quantità di rifiuti pericolosi.
 
Con i successivi approfondimenti investigativi e tecnici, ai quali hanno fornito apporto tecnico/professionale il Corpo dei Vigili del Fuoco e gli enti regionali a ciò deputati, sull’area sequestrata e nel relativo sottosuolo è stata confermata la presenza di fibre di amianto crisotilo e di altre sostanze nocive per salute.
 
Il gestore della discarica, il quale, tra l’altro, violando i sigilli apposti dalla Guardia di Finanza, ha sottratto materiale dalla discarica, ed altri due soggetti deputati ai previsti controlli sono stati segnalati alla competente Autorità Giudiziaria.
 
Per quanto concerne l’aspetto tributario, al responsabile dell’illecita gestione dei rifiuti  è stata, inoltre, addebitata la c.d. “ecotassa”, quantificata dai militari della Guardia di Finanza in € 608.870,00, a titolo di tributo speciale per il  deposito in discarica di circa 60.000 tonnellate di rifiuti speciali pericolosi.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi