home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.528.714 visualizzazioni ]
12/03/2014 10.33.57 - Articolo letto 2356 volte

Ila Valdadige, resta sospeso l’uso del pet-coke

Gli scarichi di Ila Valdadige a Matera - 14 febbraio 2014 (foto SassiLand) Gli scarichi di Ila Valdadige a Matera - 14 febbraio 2014 (foto SassiLand)
Media voti: Ila Valdadige, resta sospeso l’uso del pet-coke - Voti: 0
Parte il monitoraggio dell’Arpab
Matera La Ila laterizi (ex Valdadige) ha confermato che fino a quando non verrà sottoscritto il protocollo d’intesa fra azienda, enti pubblici e associazioni ambientaliste sarà sospeso l’uso del pet-coke. Nel frattempo l’Arpab istallerà una centralina per il monitoraggio della qualità ambientale nella piazzetta del vecchio centro di Borgo Venusio. E’ quanto è emerso nel corso del tavolo tecnico convocato dal sindaco, Salvatore Adduce, e dall’assessore all’Ambiente, Rocco Rivelli, per fare il punto sulla situazione alla luce della recente comunicazione dell’Ila Valdadige circa l’intenzione di avviare la sperimentazione del pet-coke.
Entro pochi giorni verrà messo a punto un protocollo con cronoprogramma per dare il via ad alcune azioni individuando i soggetti attuatori per assicurare il massimo della trasparenza possibile sui processi di produzione.
Il monitoraggio verrà effettuato durante il processo di produzione attualmente in corso, vale a dire con la combustione del gas metano. Solo successivamente, e solo quando si determineranno tutte le condizioni di sicurezza verrà fissato un calendario per avviare eventualmente la sperimentazione del pet coke.
Su precisa richiesta del sindaco l’azienda ha assicurato che rimetterà ordine nel processo produttivo anche risistemando e bonificando l’area circostante al fine di dare maggiori garanzie di sicurezza i lavoratori ed ai cittadini di borgo Venusio.
“Siamo certi – ha detto il sindaco – che nel protocollo d’intesa riusciremo a contemplare le esigenze, dei cittadini, dell’impresa, dei lavoratori e del territorio nel suo complesso”.
Alla riunione hanno partecipato anche alcuni rappresentanti del Comune di Altamura.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi