home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.312.038 visualizzazioni ]
12/03/2014 10.20.56 - Articolo letto 1434 volte

Montescaglioso: Grande successo del “Carnevale Tradizionale”

Il Carnevale di Montescaglioso 2014 Il Carnevale di Montescaglioso 2014
Media voti: Montescaglioso: Grande successo del “Carnevale Tradizionale” - Voti: 0
La Proloco prende l’impegno di esportare nelle comunità regionali e nazionali il patrimonio culturale e artistico del paese lucano
Montescaglioso Dopo tanti anni d’impegno anche quest’ anno il Carnevale di Montescaglioso ha riscosso un grande successo dove si sono cimentati molti gruppi spontanei che hanno dato la disponibilità di una sfilata in comune riempendo il Corso  con una fiumara di maschere .
Il successo del carnevale di quest’anno ha avuto inizio dall’importante convegno voluto fortemente dal presidente Nicola Franco  e dal Consiglio Direttivo, patrocinato dall’ Amministrazione Comunale nella Sala del capitolo dell’ Abbazia San Michele Arcangelo  e che ha visto protagonista il professor  Ferdinando Mirizzi antropologo dell’università della Basilicata oltre ad altri interventi  interessanti che hanno coinvolto esperti del settore.
Domenica 2 Marzo a Piazza Roma  si é tenuta la manifestazione “Bambini in maschera” coinvolgendo l’ Istituto comprensivo Don Liborio Palazzo- Salinari che ha visto partecipi diversi alunni e docenti.
Grande novità nella mattina del martedi grasso,  in un gruppo erano presenti turisti del Nord  Italia e alcuni turisti giapponesi che hanno chiesto di partecipare alla sfilato facendo un’ esperienza che per loro è risultata entusiasmante da  veri e propri attori e non da semplici spettatori, vivendo l’evento di un vero e proprio turismo esperienziale
La Pro loco ringrazia tutti i partecipanti e  il gruppo della macchietta e corteo funebre capeggiato da Liborio Abate che ha fatto rivivere una figura ormai scomparsa da tempo.
Inoltre la Proloco, autentico motore di stimolo prende l’impegno di esportare nelle comunità regionali e nazionali  il patrimonio culturale e artistico di Montescaglioso  legato alla tradizione del carnevale.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi