home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.327.092 visualizzazioni ]
12/03/2014 10.10.39 - Articolo letto 1560 volte

Problema furti nelle campagne: Riunione in Prefettura

Furto con scasso Furto con scasso
Media voti: Problema furti nelle campagne: Riunione in Prefettura - Voti: 0
L’intensificazione delle misure di prevenzione della Forze di Polizia ha condotto all’arresto di alcuni autori
Matera e provincia Il Prefetto della Provincia di Matera, dott. Luigi Pizzi, ha presieduto, nella mattinata di ieri, negli Uffici della Prefettura di Matera, una riunione del Comitato Tecnico di Coordinamento Interforze per esaminare il problema dei furti in agricoltura, a seguito di specifica richiesta del Presidente dell’Unione Provinciale Agricoltori di Matera.
Nel corso della riunione è stato fatto un attento focus sui furti perpetrati nella provincia di Matera dal quale è emerso che le zone maggiormente interessate sono quelle ricadenti nei territori dei Comuni di Matera, Pisticci-Marconia, Montalbano Jonico, Tursi, Rotondella, San Giorgio Lucano e Policoro. Gli stessi, benchè in alcuni casi abbiano interessato anche beni di elevato valore economico, non assumono, allo stato, proporzioni particolarmente allarmanti.
Si è dato atto, comunque, dell’attività posta in essere dalle Forze di Polizia con l’intensificazione delle misure di prevenzione e di controllo del territorio e delle operazioni che hanno condotto all’arresto di alcuni autori dei furti nelle aziende agricole.
In seguito, il Prefetto ha invitato i rappresentati delle Associazioni agricole presenti a sensibilizzare gli associati affinchè sia incentivato, in forma consortile, il ricorso alla stipula di contratti anche con un unico Istituto di Vigilanza privata autorizzato, dotato di idonei mezzi tecnologici finalizzati a prevenire la consumazione di furti, valido per tutte le aziende agricole.
I medesimi rappresentanti di categoria sono stati altresì invitati ad assumere le necessarie iniziative per stimolare gli associati ad adottare misure di sicurezza passiva integrate, consistenti in sistemi di allarme, sistemi di videosorveglianza e servizi di guardiania. Saranno, inoltre, adottate altre iniziative utili allo scopo, quali corsi di formazione e di informazione tenuti dalle Forze di Polizia.
E’ stata, altresì, ipotizzata la stipula di un Protocollo d’Intesa tra le varie Associazioni di categoria del settore agricolo e le Forze di Polizia, che sarà sottoposta all’esame di tutte le Organizzazioni del comparto in una prossima riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
In uno spirito di reciproca e massima collaborazione, al fine di incentivare lo scambio informativo tra gli imprenditori agricoli e le Forze di Polizia, sono state definite le modalità di contatto tra gli operatori del mondo agricolo e i referenti locali delle Forze di Polizia, per un sempre più tempestivo intervento.
Il Prefetto ha disposto, comunque, una ulteriore intensificazione di tutte le attività di controllo del territorio, finalizzate alla prevenzione dei furti nelle aree maggiormente esposte a rischio.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi