home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.074.475 visualizzazioni ]
11/03/2014 16.16.21 - Articolo letto 1469 volte

Csail sui discorsi di Lacorazza al congresso CGIL Matera

Congresso CGIL Matera - 10 marzo 2014 (foto SassiLand) Congresso CGIL Matera - 10 marzo 2014 (foto SassiLand)
Media voti: Csail sui discorsi di Lacorazza al congresso CGIL Matera - Voti: 0
Nota di Filippo Massaro
Basilicata "Non ho capito se - riporta in una nota Filippo Massaro di CSAIL Indignati - il Presidente del Consiglio Regionale Lacorazza al congresso della Camera del Lavoro-Cgil abbia parlato da “mancato” Presidente della Giunta o da “mancato” Ministro dello Sviluppo Economico occupandosi persino della crisi dell’Ucraina in tema di energia. Ritengo però che l’invasione di campo o la confusione di ruoli e tano meno i toni populistici non giovino specie in una fase in cui il diffuso malessere sociale che vivono anche le comunità dei comprensori petroliferi della Val d’Agri-Sauro accentua la sfiducia nelle istituzioni e nella politica. Lacorazza farebbe meglio a concentrare attenzione, impegno e lavoro nel garantire la piena attuazione della legislazione regionale che proprio nei settori che cita come prioritari - ambiente, salute e lavoro – registra numerosi casi di non applicazione totale o parziale. Ad esempio per ambiente e salute, le normative ci sono, qualcuna va aggiornata e adeguata alle novità intervenute nella ricerca e nell’estrazione di idrocarburi, ma essenzialmente non si attuano senza che nessuno ne risponde. Quanto al nuovo Patto con lo Stato e le compagnie petrolifere, è encomiabile il fervore di Lacorazza che però dovrebbe essere innanzitutto il garante del buon funzionamento degli organi consiliari e dell’attività legislativa. Impegno non da poco e che richiede meno doti oratorie e più pratiche. Altrimenti i politici non possono continuare a lamentarsi se poi la gente non ci capisce più nulla anche perché è stanca di discorsi di statisti mancati che denotano il massimo della retorica scivolando sui Centri per l’Impiego. Per chi non sappia, sono strutture gestite direttamente dalla Provincia di Potenza (oltre che di Matera) che lo hanno visto sino a ieri responsabile principale. Ricordarsi solo adesso che i Centri per l’Impiego dovrebbero avere il compito di avviare a lavoro i disoccupati della Val d’Agri e del Sauro mi sembra a dir poco tardivo solo alla constatazione che i lavoratori avviati nell’attività petrolifera dai Centri sono veramente un’eccezione. "


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi