home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 93.600.541 visualizzazioni ]
28/06/2010 21.15.46 - Articolo letto 5519 volte

Il concorso in musica Martelive giunge al capolinea

Martelive Martelive
Media voti: Il concorso in musica Martelive giunge al capolinea - Voti: 0
Tre le band finaliste
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera Giovedì 1 luglio le tre band finaliste si esibiranno per l’ultima volta su un grande palco allestito per l’occasione nello spiazzale antistante il Vicolo Cieco che per sei venerdì consecutivi ha ospitato i musicisti affinché potessero dimostrare ai giurati il loro talento.
Sismica,  Mamma Cannibale e  Theta e Magus, sono loro i finalisti che hanno convinto maggiormente la giuria, composta dai giornalisti Francesco Martina e Michele Capolupo, dal produttore Domenico Bruno e dal musicista Francesco Paolicelli. Il concorso ha riscosso un notevole successo, numerose sono state le adesioni delle band, provenienti da tutta la Basilicata.
A partecipare alla finalissima ragionale sarà anche il dj Peppe Porcari in arte Base Shaker che insieme alle band si esibirà sul palco per poi concorrere con altri dj su un palco ancora più grande, come quello che sarà allestito a Roma il 9, 10 e 11 settembre.
L’evento, patrocinato dal comune di Matera, è nato con lo scopo di dare la possibilità ai giovani talentuosi lucani di esibirsi a colpi di note in una vetrina che da circa dieci anni si presenta come trampolino di lancio per tanti artisti.
La manifestazione, infatti, nasce a Roma e quest’anno si diffonde anche sul territorio lucano grazie a Nando Irene che ha fortemente voluto che questo concorso si svolgesse anche nella città dei Sassi.
Il gruppo dei Sismica, provenienti da Miglionico, si compone di 3 elementi, Francesco Uricchio, Claudio Munno e Vincenzo Acito un trio rock alternative, che nasce nel 2003  e che giovedì dovrà attirare l’attenzione dei giurati per sperare così di giungere alla finalissima che avrà luogo a Roma.
Theta e Magus, è un duo che presenta un genere folkpsych. In realta’ non e’ un duo, ma un “Unicum”. Theta in circostanze poco chiare incontra The Magus un batterista con una mente artistica particolare, che imposta i propri pensieri in una sorta di spirale ciclica, di lui si sa poco, lui parla poco di se. E se ne parla lo fa a modo suo. La sua intelligenza creativa ha colpito l’artista tanto da averlo scelto accanto. I loro live trasmettono fortissima carica creativa, sono minimali ed esoterici. A volte sembra che piu’ che suonare preghino un mantra senza fine.
Poi, ultimi, ma non ultimi i Mamma Cannibale, nome alquanto anomalo ma dalla carica esplosiva. Muniti delle loro tute da maccanici in tinta arancio hanno letteralmente incantato la giuria.
Al termine della serata i migliori riceveranno un premio e a seguire un in  bocca al lupo per la finalissima di settembre. 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi