home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 93.600.426 visualizzazioni ]
10/03/2014 15.42.05 - Articolo letto 2965 volte

Matera: Mario Daddiego dona una sua opera al Comune

Bassorilievo realizzato da Mario Daddiego, donato al Comune di Matera (foto SassiLand) Bassorilievo realizzato da Mario Daddiego, donato al Comune di Matera (foto SassiLand)
Bassorilievo realizzato da Mario Daddiego, donato al Comune di Matera (foto SassiLand) Bassorilievo realizzato da Mario Daddiego, donato al Comune di Matera (foto SassiLand)
Mario Daddiego dona un bassorilievo al Comune di Matera (foto SassiLand) Mario Daddiego dona un bassorilievo al Comune di Matera (foto SassiLand)
Bassorilievo realizzato da Mario Daddiego (foto SassiLand) Bassorilievo realizzato da Mario Daddiego (foto SassiLand)
Media voti: Matera: Mario Daddiego dona una sua opera al Comune - Voti: 0
Si tratta di un bassorilievo completamente in cartapesta policroma raffigurante i Sassi
di GIANNI CELLURA
Matera Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa al sesto piano del Municipio, per ufficializzare il dono che Mario Daddiego ha fatto al Comune di Matera. Si tratta di un bassorilievo completamente in cartapesta policroma raffigurante i Sassi di Matera.
"In occasione di una ricorrenza nella quale vennero alcuni ambasciatori - ha detto Daddiego - si parlò della mancanza di uno spazio che fungesse da coreografia per chi venisse in visita a Matera e che rappresentasse i Sassi. Ho deciso quindi di fare dono alla città di un'opera in bassorilievo, di cartapesta che riproducesse il panorama dei Sassi". Il sindaco ha ringraziato il maestro Daddiego per l'omaggio e ha affermato "E' dentro alla tradizione secolare della cartapesta materana e simboleggia un pò il percorso di avanzamento della città, dei giovani come lui che si cimentano con le vecchie tecniche, magari cercando momenti di innovazione, sicuramente cose che fanno bene anche alla tradizione".
La conferenza di oggi è stata l'occasione anche per parlare della scuola della cartapesta, come ha detto l'assessore Alberto Giordano: "Da parte nostra il pensiero è di come poter continuare la tradizione della cartapesta e una delle iniziative che sta per prendere corpo è proprio quello della scuola della cartapesta che potrebbe essere supportata con la finanziaria di fine marzo e dare così un futuro ai nostri giovani". Al termine dei lavori, Daddiego ha anche parlato di un viaggio in Uruguay che effettuerà a breve per tenere un corso di cartapesta dedicato agli italiani con origini lucane nell'attesa di futuri corsi organizzati nei Sassi.


Gianni Cellura



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi