home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.027.795 visualizzazioni ]
10/03/2014 9.31.21 - Articolo letto 1440 volte

In libreria il libro d'esordio della materana Silvia Rosiello

Il potere della musica Il potere della musica
Media voti: In libreria il libro d'esordio della materana Silvia Rosiello - Voti: 0
Finalista della 38esima edizione del premio letterario Casentino di poesia, narrativa e saggistica.
Matera E’ appena uscito in libreria “Il potere della musica” (Edizioni Helicon), il libro d’esordio della giovanissima materana Silvia Rosiello.
Silvia,  ventenne, ha coltivato fin da piccola la passione della scrittura partecipando ad alcuni concorsi letterari e piazzandosi tra i finalisti con i suoi originali elaborati.
“Il potere della musica” è un racconto lungo finalista della 38esima edizione del premio letterario Casentino di poesia, narrativa e saggistica.
A metà tra fiaba e fantasy, Silvia si è misurata con un genere non facile per un’esordiente tanto da essere riuscita a meritarsi le lodi dello scrittore e poeta Neuro Bonifazi che ha firmato la prefazione del testo definendolo “un racconto adatto sia per i ragazzi, sia per gli adulti, sull’onda del potere sovrano della musica, simboleggiata dal canto melodioso del mitico Orfeo”.
“Descrizioni belle letterariamente e favolose, - scrive Bonifazi - eventi fiabeschi  o magici, si alternano e si accavallano rapidamente o appaiono improvvisamente creando atmosfere eccitanti e d’intensa suspense senza che il racconto subisca sbalzi ma anzi con l’effetto di farlo procedere con una tensione ininterrotta”.
“L’avventura – ha sottolineato ancora Bonifazi – si sviluppa come in un film, senza pausa, in una continua accelerazione, fughe, improvvise apparizioni, sempre nuovi personaggi, su uno sfondo preferibilmente medievale, ossia “gotico”, boschi labirintici e misteriosi soprattutto, costruzioni fantasiose osterie, casupole di legno, dove il male e le sue ombra sono sempre in agguato, ma sono anche, nascoste nei tronchi degli alberi e pronte alla difesa, le piccole fate alate, con i loro consigli e i loro interventi quasi sempre decisivi (…)”.
Silvia Rosiello è nata a Matera il 29 maggio 1993 e frequenta la facoltà di Psicologia dell’università “G. D’Annunzio” di Chieti.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi