home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 91.296.491 visualizzazioni ]
09/03/2014 13.00.20 - Articolo letto 2656 volte

Strascichi d'inverno fino a martedì, poi Primavera ovunque

Balcone fiorito Balcone fiorito
Media voti: Strascichi d'inverno fino a martedì, poi Primavera ovunque - Voti: 0
“Italia spaccata in due fino a martedì; Sud con tempo instabile, Centro Nord con una maggior presenza di sole. Poi una settimana primaverile”
Basilicata “Ultimi acquazzoni al Sud, ma da mercoledì tutta l'Italia sarà sotto un vasto anticiclone che, per almeno una settimana, ci farà assaporare i primi tepori di Primavera”. Ad anticiparlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera.
Fino a martedì Italia spaccata in due dal punto di vista meteo. Il Nord Italia, grazie all'alta pressione delle Azzorre, beneficerà di un tempo stabile e in prevalenza soleggiato, con qualche annuvolamento sulle pedemontane. Il Sud e in parte il Centro risentiranno invece di venti freschi in arrivo dai Balcani, con acquazzoni sparsi, fiocchi di neve in Appennino e temperature fresche. L'apice di questa situazione quasi invernale verrà raggiunta martedì, quando un nuovo impulso freddo accentuerà l'instabilità al Sud e sul medio Adriatico. Poi spazio a un deciso miglioramento.
Da mercoledì 12 e almeno fino al 18/20 marzo la Primavera partirà in quarta: l'anticiclone, che interesserà un'ampia fetta del Continente, regalerà all'Italia un periodo di bel tempo dopo tanta pioggia. Le temperature aumenteranno su tutto lo Stivale, con valori che oscilleranno tra 16 e 18 gradi, con punte fino a 20 gradi al Nord Ovest.
“Niente illusioni; la partenza sprint della Primavera potrebbe essere messa a dura prova proprio con l'inizio della 'stagione del risveglio’. Nuove perturbazioni, accompagnate da un calo delle temperature, potrebbero raggiungere l'Italia ribaltando nuovamente il quadro”, conclude Nucera.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi