Continua a crescere grazie a tutti i materani che proseguono quotidianamente a scrivere aneddoti, frasi in vernacolo, ricette antiche tradizionali e storie che suscitano ancora tantissimo interesse. E’ una pagina dove si sono incontrati vecchi amici e se ne sono creati di nuovi. Per chi è partito da Matera per necessità professionali, la pagina di ”Sei di Matera se …” è una piazza virtuale dove incontrarsi e scambiare battute, giocare e augurarsi il buongiorno tutte le mattine. E’ un modo per sentirsi ancora a casa … per “challiddare” come spesso scrivono sulla pagina i membri del gruppo! Con la semplicità con cui continua a destare interesse la nostra pagina, mi hanno invogliato a creare un evento che potesse portare la voglia di stare insieme anche fuori dal virtuale! Allora perché non crearne uno? Con un gruppo di amici abbiamo improvvisato uno spettacolo che, prendendo spunto direttamente dalla pagina Facebook, ricorda e ironizza sulla “materanità”. All’evento prenderanno parte, oltre al sottoscritto, Geo Coretti, stimato regista materano, che proietterà per la prima volta sul grande schermo il suo documentario di “Maria Santissima della Bruna 2013”, produzioni Blu Video - Matera. Come presentatrice della serata non poteva mancare la coinvolgente attrice di vernacolo materano Lia Trivisani. Il poeta-cabarettista materano doc Roberto Linzalone che con la sua verve inossidabile di un artista " vorace " e/o verace riuscirà a incantare e coinvolgere il pubblico con un monologo. Il maestro di fisarmonica Claudio Mola e l’associazione culturale musicale “La Ragnatela” diletteranno gli spettatori con musica e brani del folklore materano. Mascotte della serata Davide Antezza, un materano per tutti, simbolo di come la nuova generazione sente il bisogno di condividere le tradizioni della propria città e di viverne ogni momento: dal 2 luglio, giorno più lungo dei materani, alle partite del Matera calcio allo stadio! E vista la vittoria del nostro concittadino Giuseppe Di cuia, insieme a lui, orgogliosi, festeggeremo il suo titolo mondiale di Kick Boxing.
Una serata di intrattenimento semplice come semplicemente è nato spontaneo il gruppo di Sei di Matera se … Ai tantissimi ragazzi materani che studiano in varie città d'Italia e che rientreranno per le festività di Pasqua, ho promesso che sarà organizzato un altro evento che presto renderemo noto!
Lo spettacolo si terrà a Matera, Domenica 9 marzo, apertura sipario ore 18:00 presso il cine-teatro Duni.
L’incasso dell’evento sarà devoluto in beneficienza per sostenere le famiglie colpite dalla tragedia di Vico Piave. Colgo l'occasione per chiedere alla cittadinanza di dimostrare la propria vicinanza e solidarietà."