home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.555.403 visualizzazioni ]
05/03/2014 18.08.20 - Articolo letto 1526 volte

Cifarelli, PD: Naturarte progetto portante di Matera 2019

NaturArte ad Accettura NaturArte ad Accettura
Media voti: Cifarelli, PD: Naturarte progetto portante di Matera 2019 - Voti: 0
Il binomio arte e natura, devono indurre il governo regionale a confermare l'iniziativa anche per il 2014
Basilicata Naturarte rappresenta un originale ed importante progetto messo in campo dalla Regione insieme alla rete delle aree naturali protette della Basilicata che ha riscosso un buon successo. E’ quanto ha affermato Roberto Cifarelli, Presidente del Gruppo PD alla regione, intervenendo alla iniziativa di presentazione dei risultati dell’edizione 2013 del Festival dei Parchi.
Il rafforzamento ed il rilancio delle politiche regionali a sostegno delle attività delle aree protette, ha proseguito Cifarelli, devono trovare nuovo slancio mediante la condivisione con gli attori e protagonisti dell’esperienza fin qui maturata e attraverso, finalmente, la Conferenza Regionale sulle Aree naturali protette, utile per riformare la legislazione regionale, vecchia di vent’anni, promuovere la istituzione del Parco del Vulture e rivedere la governance degli enti di gestione.
I risultati di Naturarte 2013, la qualità del progetto, il binomio arte e natura, devono indurre il governo regionale a confermare presto il progetto anche per il 2014 in modo tale che esso produca effetti immediati sulle economie locali e confermi il contributo di immagine verde della Basilicata quale ulteriore elemento di promozione di un turismo slow, sostenibile.
Naturarte, ha dichiarato Cifarelli in conclusione del suo intervento, può rappresentare uno dei progetti portanti della candidatura di Matera a Capitale europea della cultura 2019 per il coinvolgimento delle popolazioni su scala regionale, per la valorizzazione degli straordinari paesaggi di cui la Basilicata è ricca, per la capacità di attrazione che ne consegue.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi