home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.977.995 visualizzazioni ]
27/02/2014 20.35.59 - Articolo letto 1389 volte

Spada, PD: Gestire il turismo lucano da Matera

Turisti a Matera (foto SassiLand) Turisti a Matera (foto SassiLand)
Media voti: Spada, PD: Gestire il turismo lucano da Matera - Voti: 0
"rendere questa Regione da molteplice a multipla e cioè non costretta da irragionevoli logiche centripete, ma in grado di moltiplicare valore"
Matera  “Assegnare all'area di Matera una funzione forte di rilievo con la sede dell’Azienda di Promozione Turistica nei Sassi, da dove procedere all’organizzazione ed allo sviluppo del turismo lucano nella sua interezza.  II compito nostro – ha dichiarato il Consigliere regionale Gruppo PD Achille SPADA - deve essere quello di assecondare le vocazioni che Ie diverse aree del territorio regionale rivendicano, assumendole in un disegno unitario. Occorre – ha proseguito – avere una visione di insieme, che assegni a ciascuna porzione la propria funzione, accompagnandola con politiche di settore ed un disegno di governance distribuito”. Il Consigliere regionale SPADA ha quindi evidenziato come una simili proposta trovi coerenza alla luce  della funzione trainante nel campo della cultura e del turismo svolta dalla città dei Sassi, porta di ingresso del turismo lucano e   candidata a "Capitale Europea della cultura 2019”. “Se si intende davvero realizzare un disegno strategico che veda questa città come carta di presentazione delle valenze culturali e paesaggistiche dell'intera regione, per attrarre e consolidare flussi turistici importanti da connettere a loro volta ai siti della balneazione, della costa jonica e di Maratea o alle valenze naturalistiche dei Parchi lucani, alle strade del gusto e dell'enologia, ai percorsi federiciani e quant'altro – ha sottolineato – allora tornerà utile, e coerente, e logico che anche l'Azienda di Promozione Turistica abbia sede nel luogo riconosciuto come centro del turismo regionale. Questa – ha quindi spiegato - diventa una linea di coerenza da seguire sempre, per ogni altra questione, quando si ragione di distretto agro-alimentare, quando si ragiona di distretto automobilistico, quando si ragiona di distretto dell'energia. E’ un'azione naturale e non oltraggiosa e soprattutto coerente con la possibilità di rendere questa Regione da molteplice a multipla e cioè non costretta da irragionevoli logiche centripete, ma in grado di moltiplicare valore”.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi