home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.862.982 visualizzazioni ]
20/02/2014 19.21.21 - Articolo letto 2910 volte

A Sanremo le opere dei materani Simona Lomurno e Antonio Pace

Antonio Pace, gli ultimi spiccioli della lira Antonio Pace, gli ultimi spiccioli della lira
Simona Lomurno -  autoritratto Simona Lomurno - autoritratto
Media voti: A Sanremo le opere dei materani Simona Lomurno e Antonio Pace - Voti: 0
La mostra si concluderà sabato 22 febbraio.
Matera Oltre alla musica leggera, Sanremo, in questi giorni ospita altre arti, a cominciare da quelle pittoriche. Infatti, mentre al Teatro Ariston si svolge la 64ma edizione del Festival della Canzone Italiana, la cittadina ligure accoglie, in una collettiva di arte visiva, numerose opere artistiche provenienti da tutta l’Italia, tra cui quelle dei materani Simona Lomurno e Antonio Pace, entrambi facenti parte dell’Associazione Matera Poesia 1995.
 
La mostra, organizzata da diversi anni da SanremoArte2000 & SanremoINmusica, intitolata “ArteInSanremo” Omaggio a Domenico Modugno, si tiene presso diverse location tra cui il Palafiori e il Salone San Pio X in Piazza San Siro e si concluderà sabato 22. 
 
Simona Lomurno, neo-laureata in Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Bari, che ha all’attivo diverse partecipazioni a mostre e concorsi su tutto il territorio nazionale, si propone a Sanremo con “Autoritratto”, acrilico su tela dallo stile molto particolare che, in qualche modo, si richiama alla Pop-Art. La giovane artista è in procinto di esporre le proprie creazioni in una mostra che si svolgerà a Matera nel prossimo mese di maggio.
 
Antonio Pace, noto pittore e incisore materano, espone a Sanremo “Gli ultimi spiccioli della lira”, olio su tela eseguito nel 1997, quando, appunto, si preannunciava l’avvento dell’euro. L’artista, precorrendo i tempi, probabilmente più per gioco che per nostalgia, ha voluto ricordare e omaggiare la vecchia moneta italiana, ricorrendo a una geometrica e coloratissima rappresentazione artistica.
 
La Basilicata, e segnatamente Matera, dunque, alla ribalta di Sanremo anche con due suoi artisti di arte pittorica, all’interno di un evento molto apprezzato da pubblico e critica che, come riferisce la giornalista specializzata Silva Bos, “è di altissimo livello artistico”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi