home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.510.831 visualizzazioni ]
15/12/2008 19:00:00 - Articolo letto 5613 volte

Particolari avversità atmosferiche - richiesta di interventi urgenti

Media voti: Particolari avversità atmosferiche - richiesta di interventi urgenti - Voti: 0
Partito Democratico
di GIANNI CELLURA
Italia Nella settima scorsa la Basilicata, e non solo, si è ritrovata a fronteggiare un eccezionale fenomeno piovoso che ha messo a dura prova il nostro già fragile tessuto idrogeologico.
Molti Comuni, tra cui Miglionico, hanno riportato dalle abbondanti piogge ingenti danni al patrimonio comunale.
Come avvenuto per gli eventi del novembre 2004, si registra la necessità che Stato e Regione Basilicata intervengano al più presto a sostegno dei piccoli Comuni che non hanno la forza economica per affrontare i danni provocati da eventi climatici sempre più frequenti e devastanti.
E' il caso di riflettere seriamente sulle opere di salvaguardia idrogeologica necessarie al nostro territorio. È il caso l'Ente Regione programmi interventi di contenimento del rischio idrogeologico con costanza e al di fuori delle semplici emergenze.
Il disagio che deriva per le nostre comunità è spesso incalcolabile. Beni architettonici, edifici comunali, strade, strutture di servizio, vengono sottratte all'uso della cittadinanza e il loro ripristino diventa possibile solo attraverso il tempestivo intervento economico delle istituzioni.
Miglionico 15/12/2008



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi