home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.614.723 visualizzazioni ]
20/02/2014 17.53.23 - Articolo letto 2622 volte

Usura: La storia di "Eustachio" un pensionato di Matera

Chiusura della stagione Chiusura della stagione
Media voti: Usura: La storia di "Eustachio" un pensionato di Matera - Voti: 0
"Tassi di interesse del 28 per cento su un prestito di 5 mila euro, che diventano 13.500,00"
Matera Tassi di interesse del 28 per cento su un prestito di 5 mila euro, che diventano 13.500,00.    Questo è il tasso di interesse sul mutuo sottoscritto da Eustachio (chiamato così per non renderlo riconoscibile), pensionato 84 enne di Matera, con un reddito di 530,00 euro al mese.
            Nei giorni scorsi - ha dichiarato Angelo Festa, Presidente dell'Associazione antiracket e antiusura "Famiglia&Sussidiarietà" - è venuto in sede Eustachio che,  con voce tremula,  ha raccontato  di aver avuto bisogno nel 2005 di un prestito di 5.000 euro per far fronte a spese urgenti.
            Non sapendo come fare si rivolse a un amico che in poco tempo gli presentò un promotore finanziario. L'incontro avvenne in un bar cittadino. L'agente gli fece sottoscrivere, senza alcuna informazione, il contratto e andò via di corsa senza rilasciare copia del modulo di finanziamento.
            Eustachio pensava di aver sottoscritto un contratto per la durata massima di 6 anni.
            Solo in questi giorni -ha continuato Festa - Eustachio si è reso conto di dover pagare le rate fino al 2018 con interessi usurai. Per questo caso, se sarà necessario, con i nostri legali e consulenti finanziari,  rivendicheremo i diritti del pensionato in ogni sede Giudiziaria.
 
            L’episodio che si è presentato a noi – ha concluso Festa – non è altro che lo sfruttamento di un caso di bisogno, sanzionato dalle legge sull'usura 108/96, la quale prevede la reclusione da uno a sei anni e una multa da lire sei milioni a lire trenta milioni per chi presta denaro a interessi usurai. Le pene sono aumentate da un terzo alla metà se il colpevole, come in questo caso, ha agito nell'esercizio di una attività professionale, bancaria o di intermediazione finanziaria mobiliare.

Note sull'Associazione "Famiglia&Sussidiarietà"
Fornisce assistenza legale e finanziaria alle famiglie e alle imprese con una pre-analisi dei conti correnti, mutui, carte revolving e leasing.
L'Associazione  dà informazioni e consulenza sulle nuove disposizioni di legge in merito alla composizione delle crisi da sovra indebitamento, per le famiglie, gli agricoltori e le imprese non fallibili, e intende costituirsi parte civile in tutti i casi di usura e estorsione.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi