home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.340.650 visualizzazioni ]
19/02/2014 18.50.49 - Articolo letto 2202 volte

Sindaco di Montalbano: "sforare il patto di stabilità per pagare le imprese"

Comune di Montalbano Jonico (MT) Comune di Montalbano Jonico (MT)
Media voti: Sindaco di Montalbano: "sforare il patto di stabilità per pagare le imprese" - Voti: 0
Devincenzis da diversi mesi impegnato per la ripresa dei lavori delle reti idriche e fognarie
Montalbano Jonico "Sforare il patto di stabilità ultima chance per la regione per pagare le imprese al fine di ultimare i lavori"

A dichiararlo è il Sindaco di Montalbano Jonico Vincenzo Devincenzis da diversi mesi impegnato per la ripresa dei lavori delle reti idriche e fognarie del Comune  di Montalbano Jonico.

I lavori sono stati sospesi già dal lontano luglio 2013 con un centro storico sventrato e con le fogne dei rioni di Borgo Nuovo e Montesano che scaricano a cielo aperto, con comprensibili problemi sanitari.
Il problema è relativo al mancato pagamento degli stati di avanzamento a favore dell’impresa appaltatrice, tali problemi sono comuni a tanti altri paesi della Basilicata.
Dopo numerosi passaggi attraverso gli uffici regionali competenti il Sindaco ha compreso che il mancato pagamento è causato dall’obbligo del rispetto del patto di stabilità.
Situazione comprensibile e condivisa a cui però bisogna dare un’immediata soluzione altrimenti la situazione di degrado a Montalbano causata dalla sospensione dei lavori rimarrà così all’infinito, responsabilmente il Sindaco non se la sente di accettare tali situazioni di precarietà, a tal fine si erge a tutela degli interessi del popolo montalbanese.
La soluzione va ricercata politicamente dall’intero consiglio regionale che deve prendere il coraggio a due mani ed andare nel verso dello sforamento del patto di stabilità così come hanno fatto altre regioni d’Italia ad esempio la regione Veneto.
Lo sforamento del patto di stabilità, condiviso da tutte le forze politiche rappresentate in regione consentirebbe il prosieguo e la conclusione dei lavori non soltanto del comune di Montalbano e darebbe ossigeno alle imprese ormai sull’orlo del fallimento e consentirebbero una ripresa del livello occupazionale.
L’auspicio è  che questo grido di dolore a tutela delle nostre popolazioni venga fatto proprio dai politici che ci rappresentano sia a livello regionale  che parlamentare anche alla luce del nuovo governo che si va a formare.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi