home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 83.947.397 visualizzazioni ]
19/02/2014 18.23.06 - Articolo letto 1339 volte

GUARDIA DI FINANZA E AVIS INSIEME PER IL PLASMA

Donazione di plasma a favore dell´AVIS Materana Donazione di plasma a favore dell´AVIS Materana
Media voti: GUARDIA DI FINANZA E AVIS INSIEME PER IL PLASMA - Voti: 0
le Fiamme Gialle dei Reparti della Provincia si sono sottoposte a donazione presso la sede dell’Università di Matera in via Lazazzera
Matera Nella mattinata odierna, presso il Punto AVIS sito nell’edificio sede dell’Università di Matera in via Lazazzera, alla presenza del Comandante Regionale Basilicata Guardia di Finanza – Gen. B. Valerio ZAGO – le Fiamme Gialle dei Reparti della Provincia di Matera si sono sottoposte ad una donazione di plasma a favore dell’AVIS Materana. La donazione del prezioso derivato garantirà ai locali nosocomi, la temporanea autosufficienza.
 
La plasmaferesi viene effettuata attraverso l’utilizzo di separatori cellulari, che prelevano il sangue attraverso un unico accesso venoso e ne separano le componenti nel totale rispetto delle norme sanitarie, ottenendo dal sangue del donatore soltanto la componente ematica di cui si ha necessità: plasma (plasmaferesi) o piastrine (piastrinoaferesi), restituendogli contemporaneamente i restanti elementi.

Soltanto una parte del fabbisogno annuo di albumina e fattore VIII e degli altri plasmaderivati viene prodotta in Italia; la restante parte deve essere importata comportando una spesa notevole e un potenziale maggior rischio di malattie trasmissibili e pertanto è fondamentale che i donatori si facciano abilitare a questa particolare procedura di donazione, che  ha una durata media di 30 minuti circa.
 
I requisiti per la donazione del plasma sono simili a quelli per la donazione del sangue intero, ma l'intervallo tra una donazione e l'altra di solo plasma, può scendere anche solo  a 14 giorni (90 giorni per il sangue intero) poiché il plasma si rigenera molto rapidamente senza alcuna conseguenza o ripercussione negativa.

Il plasma rappresenta la componente liquida del sangue, grazie alla quale le cellule sanguigne possono circolare. Il plasma è costituito prevalentemente da acqua (oltre il 90%), nella quale sono disciolte e veicolate molte sostanze quali proteine, zuccheri, grassi, sali minerali, ormoni, vitamine, anticorpi e fattori della coagulazione, che sono indispensabili per curare molte malattie. L'albumina, ad esempio, viene utilizzata per pazienti con gravi malattie al fegato; i fattori della coagulazione per i pazienti emofilici; le gammaglubuline per prevenire o curare diverse malattie infettive.
 
Quello odierno e l’ennesimo gesto di solidarietà e di altruismo, a conferma della costante vicinanza delle Fiamme Gialle alla popolazione lucana.
 
I militari, dopo la donazione, sono tornati ai rispettivi impegni operativi di servizio, senza utilizzare il previsto riposo di legge.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi