home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.526.196 visualizzazioni ]
18/02/2014 14.19.41 - Articolo letto 1873 volte

Due denunce per danneggiamento ad un canale di scolo

Canali Canali
Media voti: Due denunce per danneggiamento ad un canale di scolo - Voti: 0
Il restringimento dello spazio di deflusso delle acque poteva causare alluvioni
Scanzano Jonico Il personale del  Comando Stazione Forestale di Scanzano J. (MT) ha accertato la manomissione di un canale consortile realizzata mediante l’installazione di anelli in cemento e apporto di terreno vegetale, tali da produrre un notevole restringimento dello spazio di deflusso delle acque e grave pregiudizio per l’originaria funzionalità dell’opera idraulica.
I controlli eseguiti hanno permesso di accertare che i lavori in questione erano stati effettuati da un’impresa agricola,  al fine di realizzare un passaggio sul canale per il transito dei mezzi all’interno del fondo agricolo e allo scopo di ampliare la superficie a disposizione dell’azienda, migliorandone la sua fruibilità.
Lo stesso canale, che è da considerarsi principale poiché raccoglie parte delle acque del centro abitato per una notevole proporzione del territorio, in conseguenza delle alluvioni verificatesi nel dicembre 2013, è stato oggetto di un’ordinanza comunale che ne disponeva il ripristino.
Tali condotte di danneggiamento delle opere di raccolta delle acque sono connotate da particolare gravità atteso che, nel caso si verifichi un’inondazione, sono severamente punite dal l’art. 427 c.p., con la reclusione da tre a dieci anni.
Gli accertamenti eseguiti rientrano nel più vasto ambito dei controlli disposti dal Corpo Forestale dello Stato- Comando Provinciale di Matera, al fine di prevenire e reprimere condotte che possano aggravare le conseguenze derivanti  da eventi meteorologici di eccezionale gravità, come verificatisi anche di recente.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi