home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.203.297 visualizzazioni ]
18/02/2014 13.35.56 - Articolo letto 2159 volte

Matera: L’Atrio e Liceo Artistico insieme per “RITRATTI DELLA MEMORIA”

Ritratti della Memoria Ritratti della Memoria
Media voti: Matera: L’Atrio e Liceo Artistico insieme per “RITRATTI DELLA MEMORIA” - Voti: 0
La mostra costituisce una sorta di viaggio "alla ricerca del tempo perduto" di proustiana memoria
Matera Alle ore 19:00 di mercoledì 19 febbraio 2014 all’interno degli spazi espositivi dell’associazione L’Atrio, gli studenti del Liceo artistico “C. Levi” di Matera inaugureranno la mostra “RITRATTI DELLA MEMORIA”, risultato di un progetto didattico delle classi V sotto la guida del prof. Claudio Vino.
I lavori realizzati riproducono ritratti di famiglia allo scopo di ridare corpo e anima alla memoria, nel senso più privato del termine, e di sconfiggere l'incessante e invadente trascorrere del tempo e quel senso di caducità e vacuità che caratterizza la società contemporanea. La mostra costituisce una sorta di viaggio "alla ricerca del tempo perduto" di proustiana memoria.
La scelta del luogo espositivo non è casuale: è il primo passo per una sinergia tra il Liceo Artistico e l’associazione L’Atrio. Infatti in contemporanea l’istituto ospiterà la mostra “Confinate in Lucania” promossa da L’Atrio nel mese di novembre in cui gli studenti hanno fatto da guida ai visitatori.
Questa iniziativa rientra nel programma CONFLUENZE che l’associazione L’Atrio vuole portare avanti per valorizzare i giovani artisti ed i giovani critici. Un percorso che, nell’intento di chi lo sta proponendo, potrebbe formare un bagaglio di esperienze significative a coloro che lo compiranno. Dal loro canto, i giovani critici si cimenteranno con nuove ed inedite opere, mentre i giovani artisti faranno tesoro delle interazioni con gli studiosi per migliorare le loro produzioni.
Le mostre “Ritratti di memoria” in via San Biagio 29 e “Confinate in lucania” presso il Liceo Artistico “C. Levi” di Matera saranno visitabili fino al 2 Marzo.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi