home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 91.026.461 visualizzazioni ]
17/02/2014 13.14.09 - Articolo letto 1436 volte

L'EUROPA ARRIVA IN BASILICATA

L´EUROPA ARRIVA IN BASILICATA L´EUROPA ARRIVA IN BASILICATA
Media voti: L'EUROPA ARRIVA IN BASILICATA - Voti: 0
A Potenza il dibattito sul futuro dell’Unione e il punto sulle opportunità offerte dall’UE sul territorio
Potenza “L’Europa in Basilicata” è il nome dell’incontro che si svolgerà il 18 febbraio 2014 alle 11:00 a Potenza, presso il Teatro Stabile, piazza Mario Pagano, con l'obiettivo di presentare le opportunità offerte dall’Europa nella regione e lanciare il dibattito sul futuro dell'Unione europea.
L’iniziativa, promossa dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea e dai Centri d'informazione “Europe Direct” lucani, vedrà la partecipazione diretta della Commissione europea, accanto a rappresentanti delle autorità regionali e locali, del mondo universitario e della società civile.
In un momento particolare come questo la Commissione europea vuole  andare al di là della tradizionale promozione dell'Europa “che c'è”: l’obiettivo è stimolare il dibattito su quale tipo di Europa vogliamo, consapevoli che non coincide necessariamente con l'attuale UE. Messaggio chiave: con il voto alle elezioni europee il cittadino ha in mano uno strumento democratico per plasmare le politiche europee secondo i valori in cui si riconosce.
A Potenza verrà inoltre illustrata la nuova programmazione finanziaria 2014-2020 dei servizi offerti dai centri “Europe Direct” della Basilicata. Seguirà  la presentazione di una nuova applicazione per individuare sul proprio smartphone le più vicine reti europee di consulenza gratuita.
Il contesto
L’Europa sul territorio: i centri d’informazione Europe Direct
Nel 2013, in occasione dell’Anno europeo dei cittadini, è stata rinnovata la rete dei centri d’informazione “Europe Direct” in tutti i 28 Stati membri dell'Unione europea. La nuova generazione di centri conta oggi 50 punti distribuiti capillarmente su tutto il territorio italiano. Grazie a tale rete – nonché alle reti tematiche – le istituzioni europee portano concretamente l’Europa vicino ai cittadini e alle imprese, coinvolgendoli direttamente nelle opportunità e nelle sfide per il futuro dell’Unione.
In Basilicata esistono oggi due centri “Europe Direct”, uno a Potenza “ Euro-Net Europe Direct Basilicata”, l’altro a Matera nei Rioni Sassi ospitato da Sviluppo Basilicata società finanziaria di sviluppo in house alla Regione Basilicata “Europe Direct Sviluppo Basilicata”. La Commissione europea vuole promuovere e lanciare questi centri per dare la possibilità a cittadini, ONG, imprenditori e amministratori di ottenere informazioni precise e tempestive sulle opportunità offerte dall’UE nelle immediate vicinanze.
Europa intorno a me
“Europa intorno a me!” (http://www.europaintornoame.eu/) è un portale internet e un’applicazione (disponibile per sistemi Android e iOS) che permette di geolocalizzare i servizi, i centri d’informazione e gli eventi riguardanti l’Unione europea. Il progetto è promosso dalle reti di informazione e assistenza dell’UE ed è frutto della collaborazione tra i punti locali/nazionali, che provvedono a un costante e tempestivo aggiornamento delle informazioni di loro pertinenza.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi