home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.854.040 visualizzazioni ]
17/02/2014 11.57.16 - Articolo letto 1883 volte

Miasmi, Borgo Venusio: Blitz di Legambiente alla Valdadige

Sit-in di protesta dei residenti di Borgo Venusio e Legambiente (foto SassiLand) Sit-in di protesta dei residenti di Borgo Venusio e Legambiente (foto SassiLand)
Pio Acito indica lo stabilimento di Ila Valdadige (foto SassiLand) Pio Acito indica lo stabilimento di Ila Valdadige (foto SassiLand)
Media voti: Miasmi, Borgo Venusio: Blitz di Legambiente alla Valdadige - Voti: 0
La protesta continua
di GIANNI CELLURA
Matera Continua la protesta dei residenti di Borgo Venusio in difesa del diritto alla salute contro l'utilizzo di Petcoke da parte dello stabilimento della Valdadige. Ieri mattina, il blitz di Legambiente Matera ha confermato i dati numerici relativi alla distanza dello stabilimento dall'abitazione di Venusio più vicina; "Sono 575 metri con un margine di errore del 3%, quindi meno dei 1000 metri utili ad ottenere l'AIA" fa sapere Pio Acito che insieme agli altri volontari e armati di "metri" hanno misurato la distanza tra lo stabilimento e la prima abitazione. "Il punto è che i cittadini di Venusio sono già penalizzati trovandosi vicini a una strada statale che è una fabbrica di smog, in più sono trent'anni che lo stabilimento brucia, ed è giusto che le associazioni si ribellino a questo stato di cose" aggiunge Pio Acito.
Nel frattempo l'azienda ha comunicato che martedì 18 febbraio riavvierà l'impianto di cottura utilizzando petcoke e che mercoledì 19 febbraio prenderà il via il monitoraggio ad opera del laboratorio TetraLab.
Il Movimento 5 Stelle Basilicata, intervenuto nel dibattito, fa sapere con una nota che richiede l’immediata revoca dell’AIA a Valdadige, mentre con altra nota datata sabato 15 febbraio il sindaco Adduce ha richiesto che la stessa fosse formalmente riesaminata dalla Regione Basilicata.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi