home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.316.582 visualizzazioni ]
12/02/2014 13.48.59 - Articolo letto 1528 volte

FENASP: DELUSIONE PER RELAZIONE PITTELLA

Ospedale Madonna della Grazie - Matera (foto SassiLand) Ospedale Madonna della Grazie - Matera (foto SassiLand)
Media voti: FENASP: DELUSIONE PER RELAZIONE PITTELLA - Voti: 0
"dedicata alla sanità con la sola attenzione agli ospedali e al settore socio-sanitario"
Basilicata “Non possiamo nascondere la delusione per la parte della relazione del Presidente Pittella dedicata alla sanità con la sola attenzione agli ospedali e al settore socio- sanitario. Una enunciazione che non aiuta a risolvere i reali problemi in questo periodo difficile per la sanità regionale, perchè non si intravedono misure di  riqualificazione delle attività sanitarie riabilitative pubbliche e private attraverso un’azione che favorisca la crescita e lo sviluppo nel territorio regionale di una corretta attività riabilitativa sanitaria, scorporando definitivamente dalla riabilitazione il ruolo di “calderone” per quei cittadini-pazienti che poco o nulla più hanno da riabilitare ma che, per carenze non certo dovute agli interventi sanitari di riabilitazione, non trovano un adeguato posto nel sociale”. E’ il commento di Antonia Losacco, presidente di FeNASP Basilicata che aggiunge: “ho letto tante enunciazioni, che non  identificano il limite preciso tra ciò che è sanitario e ciò che è sociale-assistenziale. Per la riabilitazione non vi è una progettazione concreta e in linea con l'evoluzione della Riabilitazione ma, lasciata alla vecchia articolazione  confusa, sovrapposta, che, come abbiamo lamentato in più occasioni, non chiarisce i ruoli e che di fatto tende a favorire le solite situazioni di spreco. Avevamo sperato che qualcosa cambiasse, invocando l'attenzione al territorio e alle problematiche delle strutture sanitarie private accreditate e nello specifico della fisioterapia”.
 “Esprimere la volontà di riordino dell’offerta sanitaria regionale senza fare riferimento all'intera attività riabilitativa, tra l’altro – aggiunge – contraddice l’impegno indicato ad affrontare le questioni segnate dall’aumento della aspettativa di vita  che si traduce  inevitabilmente in un aumento del numero delle malattie cronico-degenerative e delle disabilità con conseguente ripercussioni sulla tenuta della spesa socio sanitaria. Come si contraddice ogni riferimento alla prevenzione nella quale fondiamo la nostra “mission”. La FeNASP è comunque in attesa di verificare come si evolverà nel lavoro del Dipartimento Sanità il percorso tracciato dal Presidente e come si svilupperà il confronto sia in sede tecnica che in sede politica con l’Assessore Franconi a cui abbiamo chiesto già da tempo un incontro”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi