home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.376.203 visualizzazioni ]
10/02/2014 13.12.44 - Articolo letto 2409 volte

A Lecce “La via del rosmarino” di Antonella Ciervo

Antonella Ciervo Antonella Ciervo
Media voti: A Lecce “La via del rosmarino” di Antonella Ciervo - Voti: 0
Al centro della narrazione il delicato tema del traffico internazionale di organi umani
Matera Verrà presentato giovedì 13 febbraio, inizio ore 17,30 al Teatrino dell’ex Convitto Palmieri, il romanzo “La via del rosmarino” di Antonella Ciervo, pubblicato nelle scorse settimane dalla casa editrice lucana Edigrafema. Nel corso della serata, coordinata dal giornalista Marcello Favale, oltre all’autrice interverranno Simona Manca, vicepresidente della Provincia e assessore alla Cultura, e il sindaco Paolo Perrone.
Le tranquille giornate di Sergio, proprietario del ristorante Abici situato nel borgo toscano di San Teodoro, vengono sconvolte dall’improvviso allontanamento di Carlo, amico fraterno con il quale condivide la passione per le spezie e per l’arte culinaria. La ricerca di tracce, che definiranno un puzzle dai risvolti imprevedibili, lo spingeranno in giro per l’Europa in compagnia di Gunther, uomo burbero e silenzioso che lo introdurrà alla sofferenza umana, la più violenta, perché strappata al fisico di chi non può ribellarsi. Una storia avvincente, dunque, segnata da profumi e gusti autentici, personaggi criptici e luoghi inimmaginati che lasceranno spazio alla cronaca, introducendo un tema delicato e sempre attuale come quello del traffico internazionale di organi.
Antonella Ciervo (Belluno, 1965) è giornalista. Dall’Istria alla Sicilia, dalla Campania al Veneto, le radici di una famiglia melting pot, madre veneziana e padre italo-americano, la conducono in luoghi dalle culture e dai sapori differenti. Dopo l’infanzia trascorsa in Puglia, ritorna nella sua terra natale dove apprende i segreti delle parole nei lunghi silenzi del nonno e la passione per la cucina nelle pietanze prelibate della nonna. Qualche anno dopo si trasferisce definitivamente a Bari che oggi considera a tutti gli effetti la sua città. Nel 1982 comincia la sua esperienza lavorativa scrivendo per il quotidiano «Puglia». In seguito, nella città dei Sassi, fonda con altri colleghi «La Nuova Basilicata». Dal 2007 lavora nella redazione materana de «Il Quotidiano della Basilicata».



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi