home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.104.146 visualizzazioni ]
10/02/2014 12.48.58 - Articolo letto 2079 volte

Pistacchicoltura, Giordano sulle dichiarazioni di Ottati

Incontro su pistacchicoltura Incontro su pistacchicoltura
Media voti: Pistacchicoltura, Giordano sulle dichiarazioni di Ottati - Voti: 0
"lasciano stupefatti per la gravità delle accuse rivolte a coloro che per 20 anni hanno governato le politiche riguardanti l’agricoltura lucana"
Basilicata In merito a quanto affermato dal neo assessore regionale all’agricoltura Ottati, durante il convegno di Stigliano sulla coltivazione del pistacchio, Leonardo Giordano, già consigliere regionale ed attualmente referente provinciale del Nuovo Centrodestra di Matera, ha dichiarato:<< Le dichiarazioni dell’assessore Ottati lasciano stupefatti per la gravità delle accuse rivolte a coloro che per 20 anni hanno governato le politiche riguardanti l’agricoltura lucana (guarda caso tutti appartenenti al centrosinistra che è il medesimo schieramento che oggi lo ha chiamato al capezzale del settore primario).
Al di là però delle gravi e pertinenti accuse, non viene esplicitata una proposta seria di rilancio dell’agricoltura che non può non passare dalla realizzazione di un minimo di infrastrutturazione (la piattaforma logistica che doveva essere inserita nel PSR 2006-2013 e che servirebbe un comprensorio ancora più vasto comprendendo la Puglia e la Calabria dell’alto Jonio). Non ha accennato al ruolo che la formazione professionale può giocare nella selezione e nella promozione di una nuova classe dirigente nel mondo agricolo, capace di coniugare competenza nella produzione con competenza nella commercializzazione ed internalizzazione. Non ha citato l’assenza di qualsiasi programma di promozione pubblicitaria dei prodotti lucani, come avviene in altre regioni (la Sicilia in primis con l’arancia rossa). Un minimo accenno a queste iniziative (la pubblicità della fragola “candonga” sulle reti Mediaset nel 2010 portò ad un sensibile ed apprezzabile incremento delle vendite di questo prodotto di eccellenza.. Speriamo che si valuti attentamente la necessità di intraprendere questo itinerario di rilancio del settore primario.>>



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi