home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 90.176.598 visualizzazioni ]
10/02/2014 12.04.33 - Articolo letto 1754 volte

Il Comune e Matera 2019 aderiscono a “M’Illumino di meno”

Candela Candela
Media voti: Il Comune e Matera 2019 aderiscono a “M’Illumino di meno” - Voti: 0
I residenti di Unmonastery a lume di candela
Matera Il Comune di Matera e il Comitato Matera 2019 aderiscono alla giornata “M’Illumino di meno” promossa dal programma di Rai Radio2, Caterpillar, per il 14 febbraio. Lo rendono noto il sindaco, Salvatore Adduce, e l’assessore all’energia, Giuseppe Tragni
In particolare il Comune di Matera, spegnerà tra le ore 18 e le ore 19.30, ovvero durante il programma radiofonico, le luci del centro storico, in piazza Vittorio Veneto. Sempre durante questa fascia oraria il Comitato Matera 2019 spegnerà le luci della sua sede, il Palazzotto del casale, e quelle del Complesso del Casale dove da alcuni giorni hanno cominciato a prendere posto ragazzi provenienti da tutta Europa per partecipare al progetto di residenza “Unmonastery”.
“Abbiamo inviato – afferma Tragni - una lettera di richiesta di adesione anche a tutte le scuole di competenza del Comune della città affinchè la mattina del 14 febbraio dedichino un’ora di lezione al risparmio energetico. Invitiamo tutti i cittadini a spegnere nella fascia oraria della trasmissione, dalle ore 18 alle ore 19.30 le luci delle proprie abitazioni per dare una testimonianza diretta della adesione della città di Matera a questo progetto”.
Dopo aver spento i più noti monumenti delle città italiane ed europee nelle passate edizioni, Caterpillar e il suo spin-off mattutino CaterpillarAM invitano tutti, dalle istituzioni ai privati cittadini, dalle scuole ai negozi, dalle aziende alle associazioni culturali, a rendere visibile la propria attenzione al tema della sostenibilità spegnendo piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni, tra le 18 e le 19,30, durante la messa in onda della trasmissione. Si tratta di un gesto simbolico cui da qualche anno affianchiamo anche l’invito ad accendere, laddove possibile, luci “pulite”, facendo ricorso a fonti rinnovabili e sistemi intelligenti di illuminazione.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi