home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.492.242 visualizzazioni ]
05/02/2014 17.38.48 - Articolo letto 1522 volte

A Matera la Giornata nazionale di raccolta del farmaco

Giornata nazionale di raccolta del farmaco Giornata nazionale di raccolta del farmaco
Media voti: A Matera la Giornata nazionale di raccolta del farmaco - Voti: 0
Sarà possibile acquistare e donare un farmaco che andrà alle associazioni cittadine convenzionate con il Banco farmaceutico
Basilicata Si svolgerà sabato 8 febbraio anche a Matera la Giornata nazionale di raccolta del farmaco, iniziativa della Fondazione Banco Farmaceutico onlus  in collaborazione con Federfarma e CDO opere sociali che si propone di raccogliere farmaci da automedicazione, quelli cioè che non richiedono ricetta medica, da destinare alle persone in stato di povertà.
Considerando i dati sull’aumento della povertà sanitaria in Italia (con un incremento del 60% in 5 anni e il coinvolgimento di oltre 4,8 milioni di persone) il gesto si propone come occasione per donare speranza a chi l’ha persa, con un gesto semplice come la donazione di un farmaco.
Recandosi nelle farmacie della città che aderiscono all'iniziativa e che la sostengono anche con un contributo economico   sarà possibile acquistare e donare un farmaco che andrà alle associazioni cittadine convenzionate con il Banco farmaceutico: si tratta dell’associazione Azione Verde impegnata in progetti di assistenza sanitaria in Nigeria, della Parrocchia S. Rocco di Matera che dà ospitalità e assistenza a diversi extracomunitari, del Banco di Solidarietà che offre assistenza alimentare tutto l'anno a circa 40 famiglie, della Residenza assistenziale Brancaccio che ospita 100 anziani, alcuni dei quali indigenti. Una cinquantina i volontari che renderanno possibile l’iniziativa: tra questi i volontari di Azione Verde, dell’Associazione  Alpini,  gli Scout ed i giovani del Rotaract Club Matera.
Sono sei quest’anno le farmacie aderenti: 5 a Matera città (Guerricchio in Via Don Sturzo, associata alla Residenza Brancaccio,  Montesano in Via Cappelluti e Coniglio in Via A. Persio associate ad Azione Verde, Passarelli in Via Annunziatella associata al Banco di Solidarietà, Di Marzio in Via Lucana associata alla parrocchia  S. Rocco), 1 in provincia di Matera (Liguori a Valsinni, associata alla parrocchia San Antonio di Nova Siri).
La Giornata nazionale di raccolta del farmaco, giunta alla XIV edizione, si svolge sotto l'alto patronato della Presidenza della Repubblica e vede impegnati circa 14.000 volontari con 600.000 persone quotidianamente assistite da 1506 enti assistenziali.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi