home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.009.990 visualizzazioni ]
05/02/2014 17.33.27 - Articolo letto 1741 volte

L presidente del Consiglio incontra i Maestri del Lavoro

Piero Lacorazza incontra i Maestri del Lavoro Piero Lacorazza incontra i Maestri del Lavoro
Media voti: L presidente del Consiglio incontra i Maestri del Lavoro - Voti: 0
Il console regionale Papaleo e Lacorazza si sono confrontati sui temi del lavoro, della formazione e dello sviluppo del territorio
Basilicata Il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Piero Lacorazza, ha ricevuto oggi una delegazione dell’associazione dei Maestri del Lavoro, guidata dal Console regionale Antonio Papaleo. Un incontro cordiale durante il quale Lacorazza e Papaleo si sono confrontati sui temi del lavoro, della formazione  e dello sviluppo del territorio.
 
“Il lavoro – ha detto Papaleo – è lo strumento con cui si può dare dignità ai cittadini e noi, in qualità di ‘Maestri del Lavoro’, non vogliamo solo fregiarci con orgoglio della ‘stella al merito’ che abbiamo ricevuto dal Presidente della Repubblica ma intendiamo mettere al servizio della società i nostri saperi per contribuire al riscatto della Basilicata dal degrado e dal sottosviluppo. Vogliamo essere un megafono – ha proseguito Papaleo – e al tempo stesso un’opportunità per questa regione che deve passare dall’immaginario alla concretezza”. Papaleo ha poi fatto riferimento al progetto “Scuola-Lavoro” messo in campo con il Miur, che ha l’obiettivo di fare da ponte tra scuola e mondo del lavoro attraverso la testimonianza delle esperienze acquisite, dando un impulso al processo di crescita.
 
Il presidente Lacorazza nel sottolineare la validità del progetto della Federmaestri, sostenuto dal Miur, ha fatto alcune considerazioni sulla Legge regionale 33/2003 relativa al riordino del sistema formativo integrato. “Un impianto legislativo – ha detto – che va adeguato ai tempi. Va rivista l’intera filiera della formazione e del mercato del lavoro. Un tema nevralgico, questo, sul quale nei prossimi mesi la Giunta e il Consiglio regionale dovranno misurarsi per registrare passi in avanti”. Il presidente del Consiglio regionale si è poi soffermato sulla questione lavoro. “Occorre – ha affermato – difendere il lavoro che c’è prestando la dovuta attenzione alle problematiche relative alle aziende in crisi e alle loro riconversioni”. Per Lacorazza, inoltre, bisogna puntare sull’innovazione tecnologica e “costruire un’industria del benessere intorno alla casa, partendo dalla messa in sicurezza delle abitazioni fino all’efficienza energetica, alla bioedilizia e alla domotica. Azioni che mettono in moto l’economia e creano occupazione”. “Lavoro, formazione e istruzione – ha concluso il presidente del Consiglio regionale – necessitano di una visione strategica che consenta alla Basilicata di compiere progressi verso lo sviluppo”.
 
Al termine dell’incontro i Maestri del Lavoro hanno donato al presidente Lacorazza il gagliardetto dell’associazione.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi