home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 83.322.703 visualizzazioni ]
05/02/2014 16.51.13 - Articolo letto 2358 volte

"Sei di fuori?". All’IIS Pentasuglia di Matera si studia "da remoto"

IIS Pentasuglia di Matera IIS Pentasuglia di Matera
IIS Pentasuglia di Matera IIS Pentasuglia di Matera
IIS Pentasuglia di Matera IIS Pentasuglia di Matera
Media voti: "Sei di fuori?". All’IIS Pentasuglia di Matera si studia "da remoto" - Voti: 0
I pendolari possono da casa partecipare interattivamente alle lezioni di recupero
Matera Quello di febbraio è un mese molto speciale per gli studenti, è il canonico periodo dedicato agli scrutini e di conseguenza, per coloro che non sono al passo con gli apprendimenti, ai  corsi di recupero pomeridiani.  Per gli studenti residenti,  i corsi sono occasione di maggiore permanenza a scuola ed effettivo miglioramento delle conoscenze e delle competenze possedute, per gli studenti pendolari invece sono momenti di vero stress considerata la loro permanenza in città che  può giungere anche a 12 ore giornaliere.
Il periodo che quest’ultimi studenti trascorrono fuori comporta da una parte il miglioramento della loro preparazione scolastica e delle loro competenze per le materie oggetto di recupero, dall’altra il mancato rientro a casa che si coagula se non nell’abbandono, sicuramente nella discontinuità di applicazione nei confronti delle restanti discipline.
L’IIS Pentasuglia, grazie alle moderne tecnologie dell’informazione e della comunicazione unite all’esperienza e alla competenza tecnica dei docenti, giunge in soccorso degli studenti più svantaggiati logisticamente che, da casa, possono partecipare attivamente e interattivamente alle lezioni di recupero loro dedicate.
Gli studenti che si iscrivono al corso di recupero possono dunque decidere se frequentare le attività in presenza o da remoto;  ciò comporta che il gruppo classe è dislocato parte in aula e parte   a casa seduto di fronte a un  computer, a una LIM, a una webcam e un software di collaborazione remota. La piattaforma di apprendimento a distanza Moodle completa l’architettura informatica del sistema; è ovvio che gli studenti che sono a casa devono  disporre di un collegamento ADSL.
 Da casa gli studenti possono assistere alle lezioni, intervenire attivamente in videopresenza e soprattutto vedere sul proprio monitor, con assoluto grado e qualità, l’attività didattica proposta dal docente. Il Dirigente scolastico prof. Epifania, promotore dell’iniziativa, sostiene, senza tema di smentita, che la partecipazione degli studenti alla lezioni è completa e il loro apprezzamento è totale.
L’interattività è insita negli strumenti utilizzati e garantita dalle attrezzature tecniche presenti a scuola ma il salto di qualità è dato dalle competenze, anche tecniche dei docenti. L’ing. Lilli, docente in un corso di recupero in Elettronica tenuto in modalità mista in presenza e in videoconferenza, sottolinea la relativa semplicità tecnica delle attrezzature e del software necessari per la gestione dell’attività. I ragazzi oltre ad apprendere i contenuti e le metodologie delle discipline, potenziano anche le loro competenze tecniche attraverso la partecipazione da remoto con tablet, PC, smartphone, tanto da raggiungere un alto livello di interattività  inusuali sino a ieri, basti pensare che uno studente da casa può addirittura scrivere sulla LIM presente in aula, condividendo così i contenuti con gli altri ragazzi presenti.
L’uso delle moderne tecnologie permette all’IIS Pentasuglia di essere pioniere sul versante didattico, di abbattere l’annoso problema delle distanze e di proporre le tanto anelate “pari opportunità” tra tutti gli studenti che sono alla base del diritto allo studio. Anche questa è democrazia.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi