home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.046.378 visualizzazioni ]
29/01/2014 21.12.09 - Articolo letto 1931 volte

Tantone: i socialisti a congresso, oltre la “vittoria mutilata”

ELEZIONI ELEZIONI
Media voti: Tantone: i socialisti a congresso, oltre la “vittoria mutilata” - Voti: 0
"deve essere l'occasione per la costruzione di un nuovo radicamento civile e sociale nella comunità lucana,"
Basilicata Il prossimo congresso regionale sarà il punto di non ritorno per i socialisti lucani, un bivio fondamentale in cui decidere se aprirsi alla società lucana, oppure se rinchiudersi nel ruolo di mero comitato elettorale perennemente alla ricerca di semplici equilibri territoriali.
Per tali ragioni si ritiene opportuno, produrre un documento politico dai contenuti culturali e programmatici dando forma ad una mozione di scopo, ad una battaglia tesa ad  innescare un dibattito politico di alto profilo contro le asfittiche liturgie dei congressi “moderni”.
 
Il fine è quello di liberare le energie umane ed intellettuali del partito, dando spazio a freschi e nuovi dirigenti ed amministratori, che non partecipano ai "caminetti" e che rischiano altrimenti di smarrirsi nella sindrome da “vittoria mutilata”, a seguito cioè dell’incomprensibile esclusione dal governo regionale nonostante lo splendido risultato elettorale.
Tale evento costituisce una frattura nei rapporti politici di coalizione, ma soprattutto dimostra l’inutilità di perseguire il protagonismo politico dei socialisti tramite la professione di responsabilità nei confronti degli alleati pigliatutto, rendendo evidente la necessità di lavorare per far percepire ai cittadini la nostra autonomia e la non subalternità all’appiattimento politico imperante.
 
Per questo il congresso deve essere l'occasione per la costruzione di un nuovo radicamento civile e sociale nella comunità lucana, in cui devono essere poste questioni ormai ineludibili che, se non affrontate, mettono a rischio il futuro stessa della Basilicata. Petrolio ed energia, riforma del sistema Formazione-Lavoro, governance territoriale, accorpamento di enti e semplificazione burocratica-amministrativa.
 
Dobbiamo dimostrare con forza e con coraggio, ma soprattutto con convinzione, che la storia socialista ha ancora molto da offrire alla Basilicata.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi