home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 99.566.358 visualizzazioni ]
28/01/2014 17.28.53 - Articolo letto 2126 volte

GIORNATA DELLA MEMORIA. CONSEGNA DELLE MEDAGLIE D’ONORE IN PREFETTURA

Sottoscrizione del protocollo ENEL in Prefettura Sottoscrizione del protocollo ENEL in Prefettura
Media voti: GIORNATA DELLA MEMORIA. CONSEGNA DELLE MEDAGLIE D’ONORE IN PREFETTURA - Voti: 0
Particolarmente toccante la testimonianza diretta dell’insignito Antonio Morelli che ha ripercorso i momenti della prigionia e esortato i giovani a non dimenticare e a mantenere viva la memoria di quegli anni.
Matera Alla presenza del Vice Ministro dell’Interno, Filippo Bubbico, si è svolta, nella mattinata odierna, nel salone di rappresentanza del Palazzo del Governo, la cerimonia di commemorazione del Giorno della Memoria in ricordo delle vittime dell’Olocausto, organizzata dal Prefetto di Matera, Luigi Pizzi, con la consegna delle medaglie d’onore conferite, con decreto del Presidente della Repubblica, ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra ed ai familiari dei deceduti.
         In apertura della cerimonia, alla quale hanno partecipato le autorità civili e militari regionali e provinciali, i saluti del Prefetto di Matera, del Vice presidente del Consiglio provinciale di Matera, dei Sindaci dei Comuni di Matera, Ferrandina e Tricarico, del Vice Presidente del Consiglio regionale di Basilicata e del Vice Ministro dell’Interno.
         Il Prefetto Pizzi, nel corso della cerimonia, ha sottolineato l’importanza della partecipazione di una nutrita rappresentanza di studenti alla giornata odierna che ha anche lo scopo di mantenere vivo nelle giovani generazioni la storia di quegli anni e di come quel terribile momento storico sia stato superato con la forza dei principi di libertà e di democrazia.                 
         Il Vice Ministro dell’Interno, nel suo intervento, ha rappresentato l’esigenza di onorare e coltivare nel tempo la memoria delle vittime dell’Olocausto, devastante esperienza nella storia dell’umanità, e scongiurare il pericolo di una ripresa di azioni violente e razziste che offendono la dignità umana e la pacifica convivenza tra i popoli.
         E’ seguita la consegna delle medaglie d’onore conferite ai sigg.ri Fedele Chietera, in memoria del padre Emanuele Chietera di Matera, Paolo Mestice, in memoria del padre Antonio Mestice di Tricarico e Antonio Morelli di Ferrandina.
         Particolarmente toccante la testimonianza diretta dell’insignito Antonio Morelli che ha ripercorso i momenti della prigionia e esortato i giovani a non dimenticare e a mantenere viva la memoria di quegli anni.
         Presente alla cerimonia una rappresentanza degli studenti del Liceo Classico “Duni” di Matera, che hanno dato un importante contributo attraverso l’intervento di una studentessa che ha svolto una profonda riflessione sul tema della Shoah e del razzismo molto apprezzata da tutti i presenti.  
         Alla cerimonia sono intervenuti anche alcuni gli allievi del Conservatorio Statale “Duni” di Matera che hanno eseguito due brevi intermezzi musicali dedicati al tema dell’Olocausto.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi