home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.532.952 visualizzazioni ]
28/01/2014 17.23.17 - Articolo letto 2944 volte

INCONTRO CSAIL-OTTATI: RIDARE FIDUCIA AL MONDO AGRICOLO LUCANO

Incontro Filippo Massaro e Michele Ottati Incontro Filippo Massaro e Michele Ottati
Media voti: INCONTRO CSAIL-OTTATI: RIDARE FIDUCIA AL MONDO AGRICOLO LUCANO - Voti: 0
Massaro: "Va evidenziato l’atteggiamento del neo Assessore Ottati di disponibilità all’ascolto e al confronto"
Basilicata Una “sana iniezione di fiducia” agli agricoltori lucani perché il nuovo Governo regionale intende realizzare occasioni ed opportunità per superare la difficile situazione di crisi attraverso un sostegno ed aiuti di medio e lungo periodo: è il messaggio che l’Assessore all’Agricoltura Michele Ottati ha affidato al presidente del Csail-Indignati Lucani Filippo Massaro che lo ha incontrato oggi al Dipartimento Agricoltura.
Intanto – riferisce Massaro – va evidenziato l’atteggiamento del neo Assessore Ottati di disponibilità all’ascolto e al confronto, atteggiamento decisamente diverso da quanto è avvenuto in passato e che va persino al di là della concertazione sociale che si intende perseguire per il nuovo Psr 2014-2020. E’ stato infatti lo stesso Assessore a convocarmi per uno scambio di idee sulle problematiche che riguardano l’agricoltura in particolare delle aree interne sulle quali il Comitato è mobilitato da anni con iniziative di protesta e di proposta. In particolare, dopo la nostra recente ennesima denuncia sulla penalizzazione degli agricoltori da parte dell’Arbea, l’Assessore ha voluto conoscere in dettaglio la situazione segnata dalla malaburocrazia e da una macchina amministrativa e tecnica che non è in grado di dare risposte alle esigenze del mondo agricolo. In proposito, Ottati ha annunciato la volontà, condivisa dal Presidente Pittella, di “rinnovamento radicale” dell’Arbea, a partire dalla sua denominazione che ha segnato profondamente, per i notevoli ritardi nell’espletamento delle pratiche di aiuti comunitari e comportamenti vessatori nei confronti del mondo agricolo, il destino di numerose aziende costrette in molti casi al fallimento e persino al ricorso agli usurai.
Massaro sottolinea che l’Assessore ha mostrato di avere idee molto chiare quale uomo giusto al posto giusto nel momento giusto: per salvare la nostra agricoltura c’è bisogno di competenza, abnegazione, impegno disinteressato senza tutele di parte, come ha annunciato lo stesso Presidente Pittella nella sua “rivoluzione democratica” che trova in Ottati un valido sostenitore ed interprete.
L’incontro – riferisce il presidente del Csail - è solo il primo del percorso di confronto permanente individuato e che prevede ulteriori momenti di contatti periodici, “senza rete” e senza mediazioni, oltre che di approfondimento con l’obiettivo di avviare una svolta decisiva nella gestione in questa fase delicata del Dipartimento Agricoltura per il passaggio dal precedente Psr a quello del nuovo sessennio. Siamo pertanto fiduciosi perché il primo approccio di condivisione del nostro punto di vista è senza dubbio positivo a conferma che l’esperienza professionale maturata in tutti questi anni a Bruxelles ritornerà sicuramente utile al mondo agricolo lucano.    



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi