home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.180.284 visualizzazioni ]
27/01/2014 21.27.28 - Articolo letto 1831 volte

Matera: Ripristinata l'edicola votiva in via Duomo

Edicola votiva in via Duomo - Matera (foto SassiLand) Edicola votiva in via Duomo - Matera (foto SassiLand)
Media voti: Matera: Ripristinata l'edicola votiva in via Duomo - Voti: 0
Grazie anche alla disponibilità del Conservatorio Duni
Matera In via Duomo, all'altezza del Palazzo Duni, oggi sede di uno dei plessi del Conservatorio Musicale di Matera, è ubicata un'edicola votiva raffigurante la Madonna delle Grazie, opera di Francesco D'Antona, pittore che ha operato nell'ambito sacro materano a cavallo tra '800 e '900. A seguito di disponibilità del Direttore del Conservatorio, il Prof. Saverio Vizziello, é stata possibile la rivalutazione di questa Sacra Immagine con la pulizia del vetro e l'apposizione di un piccolo faretto per la sua valorizzazione notturna. Questo tipo di intervento si pone nella scia di una volontà dell'Arcidiocesi di Matera-Irsina, nel Settore dei Beni Culturali, di valorizzare, assieme agli enti proprietari, le numerose edicole sacre collocate nei Sassi e nel centro storico, traccia di un passato materano fortemente legato ai valori della religiosità popolare mai estinta, ma al contempo bisognosa di una nuova valorizzazione, affinché le radici dei nostri avi non siano cancellate dal tempo e dall'incuria, ma tornino ad essere un segno luminoso nel cammino storico - artistico - religioso del popolo materano.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi