home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 93.139.668 visualizzazioni ]
22/01/2014 12.21.47 - Articolo letto 2285 volte

BASILICATA, LA REGIONE DEI MONO-GRUPPI

Regione Basilicata Regione Basilicata
Media voti: BASILICATA, LA REGIONE DEI MONO-GRUPPI - Voti: 0
Su 11 complessivi ben 8 sono “singoli”. Con ciascun consigliere che fa capo a se stesso. Solo 3 sono i gruppi con più di un componente. Un affronto alla in tempi di “spending review”.
di ANTONIO GRASSO
Basilicata Se non è un record poco ci manca. Di certo, il rapporto fra numero di consiglieri eletti e distribuzione per gruppi è di quelli da far impallidire ogni ragionevole tentativo di bilanciamento. In media, due componenti per ciascun gruppo consiliare. Una proporzione già di per sé incongrua, resa ancor più sproporzionata e a macchia di leopardo dalla mole dei gruppi mono – consigliere (ben 8 su 11 complessivi). Nella fattispecie: Realtà Italia, Centro democratico, Partito socialista e Pittella Presidente (per la maggioranza); Sel, Fratelli d’Italia, Udc e Gruppo misto (per le minoranze). Tutti con un consigliere ciascuno. Capogruppi di loro stessi, quindi. Un vero e proprio affronto in tempi di “vacche magre”. O, per meglio dire, di “spending review”. Quella stessa “spending review” che, per contenere costi e risorse, ha comportato la riduzione del numero dei consiglieri eletti (in occasione dell’ultima tornata regionale del 17 e 18 novembre 2013 ndr), passati dai 30 della precedente legislatura ai 20 (più il presidente) attuali. Ma tant’è. Di rendere la geografia consiliare nemmeno a parlarne. Almeno per il momento. E così, in attesa della tanto strombazzata (in campagna elettorale) rivoluzione democratica del neogovernatore Pittella, c’è da registrare l’involuzione gruppettara in seno al Consiglio regionale di Basilicata appena insediatosi. Stando alla composizione dell’assemblea son solo tre i gruppi in versione “plurale”: quello del Partito democratico (9 consiglieri, se si considera anche il presidente Marcello Pittella), di Forza Italia e del M5S (entrambi con 2 unità). Al gruppo del Pd hanno aderito i consiglieri Roberto Cifarelli (capogruppo), Carmine Miranda Castelgrande, Vito Giuzio, Mario Polese, Vincenzo Robortella, Vito Santarsiero e Achille Spada (oltre, ovviamente, ai presidenti del Consiglio e della Giunta regionale, Piero Lacorazza e Marcello Pittella ndr). Il gruppo di Forza Italia, invece, è composto da Michele Napoli (capogruppo) e Paolo Castelluccio. Quello dei grillini da Gianni Leggieri (capogruppo) e Giovanni Perrino. Gli altri (mono)gruppi sono quelli di Pittella Presidente con Luigi Bradascio, Realtà Italia con Paolo Galante, Centro Democratico con Nicola Benedetto, Partito Socialista Italiano con Francesco Pietrantuono, Fratelli d’Italia con Gianni Rosa, Udc con Francesco Mollica, Sel con Giannino Romaniello e il Gruppo Misto con Aurelio Pace, candidato in quota Pdl ma subentrato (come primo dei non eletti) al dimissionario candidato-presidente (della coalizione di centrodestra) Tito Di Maggio.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi